Marbling Table e Myth Cupboard/Sideboard sono gli ultimi progetti di Del Savio 1910 firmati da Zanellato/Bortotto e Mae Engelgeer. Due elementi d’arredo che trasferiscono sulle tre dimensioni le sperimentazioni sul marmo dell’azienda.
Il percorso di reinterpretazione del marmo che Del Savio 1910 ha iniziato negli ultimi anni prosegue con un nuovo step. L’azienda, che nel 2020 ha avviato il suo laboratorio di ricerca affidando la direzione artistica allo studio Zanellato/Bortotto, oggi trasferisce infatti le sue sperimentazioni sulle tre dimensioni. Il risultato sono Marbling Table e Myth Cupboard/Sideboard di Zanellato/Bortotto e Mae Engelgeer. Due elementi d’arredo che esaltano gli effetti materici e cromatici del marmo con l’utilizzo del cemento. A modulare le texture dei prodotti sono, infatti, linee di cemento colorato che, superando la loro funzione di mero riempitivo, assumono un forte valore decorativo.
Marbling Table di Zanellato/Bortotto
Marbling Table di Zanellato/Bortotto riprende la ricerca cominciata con Marble Marbling, i vasi creati con frammenti di diversi marmi e resine colorate. Un materiale inedito sviluppato da designer e azienda per riprodurre le antiche tecniche di marmorizzazione della carta.
Il piano di Marbling Table è composto dai marmi Verde Guatemala e Bianco di Carrara che disegnano un pattern irregolare e dinamico, grazie al ritmo dato dalla resina cementizia. Invece, la base del tavolo è costituita da una struttura a croce in Marmo Verde Guatemala spessa 3 cm.
Myth Cupboard/Sideboard di Mae Engelgeer
La madia Myth Cupboard/Sideboard, firmata da Mae Engelgeer, gioca sui grafismi della collezione Myth/EIDOLA. Abbinando materiali, colori e geometrie, il pattern acquista tridimensionalità evocando un effetto trompe-l’oeil.
La fuga, scelta in un colore a contrasto, definisce il disegno del frontale, a sua volta creato con l’accostamento di tre varietà di marmo: Cipollino, Grigio Carnico, Bianco Carrara.
I nuovi progetti di Del Savio 1910 saranno presentati a EDIT Napoli 2023, la fiera del design editoriale diretta e curata da Emilia Petruccelli e Domitilla Dardi, che si terrà dal 6 all’8 ottobre negli spazi storici dell’Archivio di Stato di Napoli.