Intrecci e giochi d’ombra. Ecco Shadow, la prima collezione di Karbony, nuovo brand di design che produce arredi in filo di fibra di carbonio.
Leggera come una piuma, ma durevole come un diamante. Stiamo parlando di Shadow, la prima collezione di arredi in filo di fibra di carbonio presentata da Karbony, un nuovo brand che ha fatto il suo debutto in occasione della Milano Design Week 2023.
Nato da un’idea dell’architetto e designer Carlo Cappellotto, Karbony è il frutto di anni di ricerca e di sperimentazioni sulla fibra di carbonio e sulle possibilità di utilizzare questo materiale nell’arredamento di interni ed esterni. Il risultato di questo lungo percorso di ricerca è Shadow, una collezione di piccole architetture di design. Una linea di arredi e complementi che prende il nome da un aspetto peculiare del prodotto: l’ombra. In questi arredi nati da un filo, l’ombra è infatti la protagonista principale. Sul pavimento, sulle pareti, sul soffitto, ovunque si estenda, gioca con lo spazio, riflettendo il filo decorativo dell’intreccio che compone gli arredi.
Quattro elementi d’arredo dai nomi evocativi
La collezione Shadow di Karbony comprende quattro elementi di arredo dai nomi evocativi: il tavolo Arianna, la sedia Piuma, la lampada Planetario e la poltrona Mortisia.
Il tavolo Arianna chiarisce il suo carattere fin dal nome. A legare il tavolo all’omonimo personaggio della mitologia greca è, infatti, il filo. Un unico filo di 1,3 km che intreccia la struttura del tavolo, unendo la base al piano senza soluzione di continuità. Piuma è leggera come il nome che porta: 520 grammi di filo teso e intrecciato su cui sedersi. Regale fuori ma accogliente dentro, Mortisia è una poltrona indoor e outdoor dalla forte presenza scenica. La lampada Planetario, con le traiettorie del suo filo, rende omaggio allo spazio.
Un materiale leggero, resistente, green
Materiale dalle molteplici potenzialità, la fibra di carbonio può sopportare le condizioni meteo più estreme, determinati agenti chimici e forti sollecitazioni. Ha un’elevata resistenza meccanica e proprietà ignifughe rilevanti. Ed è incredibilmente leggera, perché la struttura reticolare ne riduce la massa e ne alleggerisce il peso. Caratteristiche che rendono gli arredi di Karbony estremamente durevoli nel tempo.
Non solo. Gli arredi di Karbony sono anche sostenibili. L’impatto sull’ambiente è minimo perché gli scarti di produzione sono ridotti a pochi centimetri di filo. La leggerezza degli arredi in fibra di carbonio riduce il consumo di carburante per il trasporto, garantendo minore emissione di gas serra. Il peso lieve agevola la movimentazione e semplifica le fasi di montaggio. Senza dimenticare che la durevolezza del materiale riduce le riparazioni.