Ricerca materica, finiture di pregio, dettagli sartoriali. Ecco l’appartamento nel Bosco Verticale firmato COIMA Image e GioPagani raccontato nel volume “Private Portraits of Living” edito da Skira.

Superfici materiche, tonalità naturali, arredi su misura, finiture di pregio. Sono questi gli elementi che descrivono il lussuoso appartamento nel Bosco Verticale progettato da COIMA Image e GioPagani. Un’abitazione sofisticata ma accogliente nel cuore di una delle zone più vivaci della nuova Milano, che racconta di un lusso non ostentato, fatto di sartorialità e cura del dettaglio.

Personalità diverse, ma con una visione comune, i due studi di architettura e interior design COIMA Image e GioPagani, da anni lavorano insieme per creare inedite proposte abitative, tra sperimentazione materica e ricerca di un nuovo stile di vita. Dalla loro collaborazione è nato anche questo appartamento all’interno dell’edificio simbolo della nuova Milano. Uno spazio a un passo dal cielo, tra i protagonisti del nuovo volume edito da Skira “Private Portraits of Living”.

Il progetto di interior design

Situato al ventiquattresimo piano di una delle due torri del Bosco Verticale, l’appartamento disegnato da COIMA Image e GioPagani offre una vista spettacolare sulla città di Milano. Mentre la luce che filtra dalle ampie vetrate del living gioca con gli spazi, sottolineando la texture tattile dei materiali naturali.

Come avviene in un atelier dell’haute couture, tutti gli interni sono stati cuciti con arredi su misura e finiture di pregio. Appena varcata la porta di ingresso, si viene accolti in uno spazio ampio e arioso che introduce al luminoso living. I colori della natura dei balconi sono ripresi nell’opera a muro realizzata custom. A dare calore all’ambiente, la parete rivestita da una boiserie in legno d’acero laccato a poliestere lucido e il pavimento a spina italiana in rovere naturale spazzolato. Il centro della scena è, invece, occupato dal grande divano angolare, rivestito in morbida lana bouclé.

In continuità con il living c’è la cucina, realizzata e progettata su disegno, con ingresso indipendente. Un ambiente dall’eleganza senza tempo grazie ai ripiani e rivestimenti effetto marmo, abbinati al legno laccato opaco.

La zona notte comprende tre camere da letto, dove sono protagonisti imponenti testate tessili e giochi di specchi. La testiera della Master Bedroom ricorda le alcove settecentesche, coronate da baldacchino a muro. I bagni hanno rivestimenti in Breccia Sarda, Marmo Ambrosia e Ceppo di Gré. Un rivestimento, quest’ultimo, in passato molto utilizzato per le facciate dei palazzi milanesi.

Tutti gli ambienti sono progettati con le stesse tonalità, spaziando dal crema al biscotto fino al più profondo marrone.

Il volume “Private Portraits of Living”

L’appartamento al ventiquattresimo piano del Bosco Verticale è raccontato nel libro “Private Portraits of Living” edito da Skira, insieme ad altri tre progetti firmati da COIMA Image e GioPagani. Quattro abitazioni in cui l’estetica si sposa con l’etica per comunicare un nuovo modo di vivere. Dal Bosco Verticale alle torri Solaria e Aria, i progettisti hanno trasformato lo spazio come rappresentazione identitaria della storia di chi lo vive, con tanti riferimenti alla storia dell’architettura.

Tutti diversi nell’aspetto, i quattro appartamenti sono accomunati dalla stessa ricerca della bellezza e dall’attenzione per la sostenibilità. Il dialogo continuo tra testo e immagini diventa nel libro un viaggio interiore che contiene riflessioni che vanno ben oltre il design e l’architettura.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.