L’iconica sedia Ant disegnata da Arne Jacobsen per Fritz Hansen è disponibile per la prima volta con imbottitura frontale. Per un comfort sempre maggiore.
La sedia Ant disegnata nel 1952 dal designer danese Arne Jacobsen è uno dei massimi capolavori del design scandinavo. Una grande icona che oggi, per la prima volta, Fritz Hansen propone con imbottitura frontale in tessuto o in pelle. Dopo molti anni di innovazioni tecniche, questa nuova versione mantiene l’inconfondibile profilo della sedia, offrendo ulteriori possibilità di personalizzazione e un maggiore livello di comfort.
Realizzata in multistrato curvato, la sedia Ant si è subito distinta per il suo schienale dal disegno morbido ed ergonomico. Una forma organica che ricorda la testa di una formica (ant in danese significa appunto “formica”).
“La silhouette organica della sedia Ant è straordinaria. Quando fu progettata nel 1952, la forma della scocca doveva essere snella per poter modellare l’impiallacciatura in forme più complesse. E allora Jacobsen progettò una forma che divenne immediatamente iconica”, racconta Marie-Louise Høstbo, Creative Design Director di Fritz Hansen.
La nascita di una icona
Il progetto della Ant Chair nasce quando un imprenditore danese, titolare dell’industria farmaceutica Novo Nordisk, chiede all’architetto e designer Arne Jacobsen di realizzare delle sedie comode, leggere e impilabili, da utilizzare nella mensa aziendale. Arne Jacobsen pensa a una sedia in legno curvato e sagomato e presenta l’idea a Fritz Hansen, con cui collaborava dal 1934, garantendo che avrebbe acquistato personalmente tutte le sedie invendute. Grazie a questa promessa, Arne Jacobsen riesce a vincere le perplessità dell’azienda e la Ant Chair viene messa in produzione.
Una sedia rivoluzionaria
Inizialmente proposta solo con 3 gambe, oggi la sedia Ant è disponibile anche nella più classica versione a 4 gambe, in entrambi i casi realizzate in tubolare di acciaio cromato. Lo schienale dalla caratteristica forma arrotondata è, invece, sempre lo stesso del 1952. La scocca è realizzata con un unico foglio di legno, ottenuto piegando a vapore e pressando 9 strati di impiallacciatura. Un’invenzione che ha aperto la strada alla creazione delle celebri sedie Serie 7 (1955) e Grand Prix (1957), sempre disegnate da Arne Jacobsen.
La nuova versione imbottita della Ant Chair
La sedia Ant è prodotta ancora oggi, dopo oltre 70 anni, dallo storico brand scandinavo Fritz Hansen. Scultorea e altera da sola, elegante e raffinata in gruppo, negli ultimi anni Ant è stata realizzata in molte varianti personalizzabili per tipologia di scocche, colori e gambe. La nuova versione imbottita di Ant debutta con la scocca nella selezione di 16 colori creata da Fritz Hansen con Carla Sozzani, con possibilità di rivestimento nell’intera gamma di tessuti e pelli Fritz Hansen.
“L’imbottitura della seduta di Ant la rende più confortevole. La forma definita e il profilo riconoscibile della
sedia restano inalterati. Mentre il contrasto tra il materiale della scocca e il rivestimento tessile crea
una bella dinamica che mette in risalto il design impeccabile della sedia”, spiega Marie-Louise Høstbo, Creative Design Director di Fritz Hansen.