Il duo svedese Färg & Blanche è stato selezionati per il premio “Talents à la carte” durante l’ultima edizione di maison & Objet a Parigi. In quell’occasione ha presentato Wood Tailoring
Una interessante collezione di accessori come borse, portapenne, un vassoio e un cestino, realizzati con una tecnica insolita. Cucire insieme legno e tessuto. Legni e tessuti di diverse finiture e colori, ovviamente…
Ci raccontano Färg & Blanche: “Dopo aver realizzato nel 2014 i primi prototipi di Wood Tailoring (sono stati presentati come una collezione concettuale che ha vinto il premio di prodotto dell’anno del Magazine FORM) abbiamo sviluppato la tecnica e adattandola per la produzione di massa”.
Se qualcuno sta pensando a un sistema particolarmente sofisticato o tecnologico, si sbaglia di grosso. Färg & Blanche hanno voluto approfondire e sviluppare una tecnologia di cucitura tradizionale e artigianale. Per realizzare i pezzi della collezione Wood Tailoring abbiamo impiegato una macchina da cucire che fa le impunture direttamente al legno, proprio come si faceva una volta a case delle nostre nonne. Ovviamente non con la stessa macchina, pensata solo per cucire insieme materiali morbidi, ma il concetto è lo stesso!
Una tecnica antica e moderna al tempo stesso che fonde il ‘fatto a mano’ con l’industriale.
Ci piace l’idea di utilizzarla per molti oggetti e mobili diversi”, concludono i due designer. “Ci sono così tante possibilità con questo nuovo metodo per legare insieme un materiale rigido e morbido… L’idea è così stimolante che abbiamo da poco realizzato una collezione di arredi con la tecnica del Wood Tailoring per Garsnas importante azienda svedese Gärsnäs.”