Si chiama “La Grange”, questo straordinario chalet nel Quebec. Si tratta di una nuova residenza progettata dallo studio MU Architecture , è situato nella splendida regione di Charlevoix, in Canada. Un’architettura a due piani, situata sulla cima di un crinale circondato dai boschi, che si adatta perfettamente al fascino aspro del sito e che al tempo stesso inquadra il panorama mozzafiato sul fiume San Lorenzo.
Alla base del progetto architettonico, la reinterpretazione in chiave contemporanea delle tradizionali stalle. Tre tagli nel volume principale, ricoperto di assi di cedro bianco, sono stati creati per segnare chiaramente l’ingresso a piano terra e creare lo spazio per le due terrazze al piano superiore. Come una seconda pelle, l’edificio è completamente avvolto in un rivestimento in metallo grigio scuro sui lati e sul tetto, che contrasta col colore del legno.
Nel seminterrato in legno e cemento, una grande sala giochi per i bambini. Al piano terra, una grande hall completamente rivestita in legno dalla quale si accede a quattro grandi camere da letto con bagno. A fare contrasto con le pareti bianche in cedro, la ringhiera della scala è stata realizzata interamente in acciaio grezzo laminato a caldo.
Tutti gli spazi interni godono della vista sulla foresta circostante. Gradualmente si aprono scorci che incorniciano tronchi, rami e fogliame fino a perdersi sulle vette delle montagne circostanti.
Al livello superiore un grande open space con cucina, sala da pranzo e zona living che si sviluppa intorno al camino.
1 Comment
Meraviglioso, è davvero meraviglioso