Questo affascinante chalet nel bosco nei presi di Montreal, circondato da una foresta di latifoglie, è stato progettato dallo studio di architettura canadese Blouin Tardif Studio. Si tratta di un edificio dal design moderno e contemporaneo,che si compone di un basamento (pareti e pavimenti) in calcestruzzo a vista e di due piani superiori completamente rivestita con fasci di legname, lo stesso materiale utilizzato per  l’imponente copertura.

La facciata rivolta verso la strada (il lato nord) è segnato da poche aperture, mentre il lato sud, che si affaccia sulla foresta è ampiamente vetrato, in modo da rivelare scorci panoramici della natura circostante ma anche di consentire lo sfruttamento dell’energia solare durante le stagioni fredde.

Il cuore di questo affascinante chalet nel bosco è composto da un grande camino, realizzato con pannelli di zinco e legno tinto con un colore che ricorda la corteccia. Il camino fa da fulcro e collega il grande salone, la sala da pranzo, l’ingresso, e la camera matrimoniale. Il soggiorno, un volume a doppia altezza, si protende verso il bosco con una grande terrazza. Nella parte superiore, una zona lettura assume l’aspetto di un nido d’aquila nel quale le finestre incorniciano le cime della montagne.

Ph: Steve Montpetit

www.btae.ca

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.