È un omaggio al grande maestro Bruno Munari l’ultimo progetto di Lolli e Memmoli. TAUT è una lampada a sospensione che reinterpreta un’icona del design italiano: la lampada Falkland di Munari (l’originale di Bruno Munari, nella foto qui sotto).
Non sappiamo cosa penserebbe il maestro milanese (che ha improntato la sua opera alla ricerca di una “infantile semplicità”) di questa “preziosa” versione della sua opera più celebre, realizzata con un tessuto elastico… Certo è che Lolli e Memmoli ha applicato in maniera inusuale lo studio delle tensioni elastiche di Munari agli equilibri del lampadario in cristallo.
Il risultato è davvero interessante: Taut è un lampadario che unisce un linguaggio più classico a un design contemporaneo, che come il celebre predecessore presenta un profilo ritmato e irregolare. La rete di cristalli è tesa da cerchi distanziati irregolarmente tra di loro. Le tensioni che ne derivano creano una sequenza di curve sempre diverse nei toni oro pallido.
1 Comment
Invece lo sappiamo benissimo cosa avrebbe pensato Munari, provate a leggere uno dei suoi saggi. Munari diceva semplicemente “il lusso non è una questione di design”.