Tra le novità della recente Stockholm Furniture, una di quelle che mi ha emozionato di più è la pulizia e l’eleganza (direi quasi la perfezione!) di questo nuovo progetto di Artek.
Si tratta della collezione Kaari, la prima collaborazione tra Ronan & Erwan Bouroullec e la nota azienda finlandese di design fondata 80 anni fa, tra gli altri, da Alvar Aalto.
La collezione Kaari comprende tavoli rettangolari e rotondi in due dimensioni, nonché una scrivania, una console parete, una piccola mensola rotondo e ripiani grandi.
Ronan e Erwan Bouroullec hanno interpretato questa serie di arredi con grande intelligenza, senza fare esplicito riferimento a storici prodotti Artek, ma cogliendone lo spirito “essenziale”.
Tutto il progetto ruota intorno a un elemento che si ripete in ogni oggetto: un innovativo elemento che fa da gamba per i tavoli, ma che viene utilizzato anche per caratterizzare gli altri oggetti.
Il principio è semplice: il carico verticale è supportata da una parte di legno. Un elemento a nastro in acciaio curvato viene utilizzato per fornire un’elegante e leggera diagonale di sostegno. L’interazione tra questi due elementi verticale dà ai tavoli un aspetto sorprendentemente leggero e crea una silhouette assolutamente distintiva.
Oltre a tavoli rettangolari e rotondi, ciascuno in due dimensioni, la Collezione Kaari comprende una scrivania, una console a parete, una piccola mensola rotonda e un assortimento di scaffalature.