Foro Studio progetta gli interni dell’agenzia di comunicazione Apart Collective. Uno spazio informale nel cuore di Milano, dove sono protagonisti colori e materiali.
Un luogo ibrido e rilassato pensato per lasciare la massima libertà ai lavoratori. Possiamo riassumere così la sede dell’agenzia di comunicazione Apart Collective disegnata da FORO Studio. Due spazi separati da un grande cortile, tra le case di ringhiera della vecchia Milano, in via Col di Lana, a due passi dalla Darsena.
Composti da open space, aree in condivisione e spazi flessibili, gli uffici firmati da FORO Studio permettono di creare ambienti diversi in base alle differenti esigenze lavorative. Un concept che interpreta molto bene l’identità fresca e informale di Apart Collective.
Scopriamo insieme il progetto.
La lobby
La sede di Apart Collective si compone di due uffici ribattezzati con i nomi di lobby e headquarter. Dall’ingresso, arrivando da via Col di Lana, si incontra la lobby, lo spazio più piccolo tra i due, in cui sono concentrate le attività dedicate al ricevimento. Diviso in tre aree principali – cucina, salottino e meeting – la lobby è caratterizzata da una lunga partizione in legno d’acero che separa gli spazi di servizio – bagno e cucina – da quelli conviviali. A definire lo spazio sono i colori e i materiali: i toni caldi degli arredi in acero, le avvolgenti pareti albicocca e l’energico blu elettrico della quinta di separazione. Mentre a terra le piastrelle di Ceramica Sant’Agostino creano un effetto vibrato grazie alla texture mélange nei toni del grigio e del nero.
Completano lo spazio, i divanetti Costume di Magis e due composizioni di lampade della collezione Arrangements di Flos.
Headquarter
A poche decine di metri dalla lobby si trova l’headquarter, lo spazio operativo in cui lavora gran parte del team creativo. A comporre questa parte di Apart Collective, è un grande open space aperto su tre aree adiacenti tra loro: l’area per i brainstorming, la zona con le singole postazioni di lavoro e una piccola area riunioni separata da una porta a vetri scorrevole. Tutte caratterizzate dalla stessa palette cromatica che veste la lobby.
L’area dedicata ai brainstorming è arredata con un grande tavolo circolare, dove il team può operare fisicamente su campioni materici, sketch e quant’altro sia utile durante i frequenti meeting creativi.
Il cuore della seconda area è, invece, un lungo tavolo che integra in una cavità centrale un rigoglioso gruppo di piante. A coronamento del tavolo una struttura in metallo blu elettrico accoglie i corpi illuminanti di colore bianco.
Infine, l’area riunioni, dove sono protagonisti un tavolo da 6 posti, un logo luminoso a parete e una scala a pioli blu elettrico che dà accesso a un’area stoccaggio ospitata nel soppalco.
Tanti ambienti, un unico obiettivo: creare uno spazio di lavoro multiforme e accogliente, dove ci si possa sentire bene come a casa.
LEGGI ANCHE: IL BEAUTY BAR DAI CONTRASTI ARMONICI FIRMATO FORO STUDIO