La potenza cromatica dei tramonti entra in casa con SUNSET, il tappeto di GAN disegnato da Alejandra Gandía-Blasco.
La magia del tramonto fissata in un tappeto. Parliamo di SUNSET, il nuovo tappeto di GAN disegnato da Alejandra Gandía-Blasco. Un complemento di alto artigianato, ma anche e soprattutto un oggetto di design con cui Alejandra è riuscita a dare forma a uno dei punti chiave della sua ricerca creativa: trasformare l’intangibile in qualcosa di tangibile.
Con SUNSET, Alejandra Gandía-Blasco compie, infatti, un ulteriore passo avanti nel suo studio sulla luce e sulla sua materialità. Uno studio cominciato con una serie fotografica in cui la designer ritrae albe e tramonti come elementi astratti che permettono di esplorare la luce e il colore. In SUNSET si può vedere e toccare il risultato ottenuto, trasferendo una delle opere artistiche di Alejandra Gandía-Blasco – nello specifico, la foto “Tramonto a Ibiza 19.34 ottobre 2015” – in un pezzo di artigianato contemporaneo. La distanza tra le due discipline, la fotografia digitale e l’artigianato, è stata attraversata in oltre tre anni di lavoro.
La fotografia incontra l’alto artigianato
La ricerca è iniziata con una delle foto dell’orizzonte scattate da Alejandra con il suo smartphone. Dopo aver fissato il tempo con questa registrazione digitale, la designer ha suddiviso metodicamente la composizione del colore e la sua gradazione, e poi mappato ogni tono identificandolo nel sistema Chromatone per trovare il suo equivalente nella lana. Quindi, ha deciso di trasformare lo studio visivo in un tappeto avvalendosi dell’annodatura a mano, unica tecnica in grado di replicare fedelmente un’immagine così complessa. In SUNSET migliaia di nodi in pura lana, lavorati con precisione fila per fila, attraversano infatti uno spettro di 12 toni rossastri e arancioni, creando una palette così potente da evocare l’intensità emotiva dell’espressionismo astratto.
“SUNSET ferma un momento preciso dello scorrere del tempo e il suo impatto su ciò che vediamo e non vediamo, poiché l’effetto della luce e la sua espansione in colori cangianti sono appena percepibili a occhio nudo. Solo un quadro o una macchina fotografica, come nelle sue opere, possono condensare quel momento”, afferma il critico d’arte José Luis Clemente.
Il risultato è, dunque, un tappeto dalla forte carica espressiva pensato per colpire il cuore, oltre che gli occhi. “SUNSET ha carattere. Lo immagino vicino a finestre, sale da pranzo con vetrate, spazi con vista sull’esterno. Luoghi in cui contemplare il tramonto e godersi l’ultima luce del giorno”, spiega Alejandra Gandía-Blasco.
Il tappeto SUNSET di GAN è disponibile in due dimensioni: 170 x 240 e 200 x 300 cm.