Un trionfo di colori che invita al buonumore. Ecco Matanē, il nuovo locale di street food giapponese firmato da Vudafieri-Saverino Partners. 

Colori vivaci, arredi su disegno, grafiche pop sulle pareti. Sono questi gli ingredienti che compongono il variegato menù di Matanē, il nuovo locale di street food giapponese disegnato dallo studio Vudafieri-Saverino Partners, che ha aperto le porte in Piazza Wagner a Milano. 78 metri quadri, con un piccolo dehor utilizzabile nella bella stagione, che raccontano di un Giappone urbano e contemporaneo. Un concept design che riguarderà anche il Matanē nei pressi di Porta Garibaldi, aperto nel 2021, noto per essere stato il primo ristorante milanese a proporre l’onigirazu, il panino di riso racchiuso da un’alga nori e farcito con ripieni diversi, nato negli anni ‘80 dalla cultura manga.

Partendo dai caratteri tipici del design e della cultura giapponese, il progetto di Vudafieri-Saverino Partners li ha reinterpretati con uno sguardo giocoso. Da un lato la tradizione, evocata dalle leggere librerie a parete, realizzate su disegno dagli architetti: una rilettura dei fusuma e shoji, i pannelli e le porte scorrevoli che definiscono gli ambienti delle tipiche abitazioni giapponesi. Dall’altro le strade di Tokyo, con le loro luci, insegne, locali street food e sovrapposizioni cromatiche richiamate nelle carte da parati e nelle lampade multicolor in silicone di Sowden. Un carattere urbano che si ritrova anche nel bagno, dove le strade della capitale giapponese irrompono con decorazioni a strisce bianche, un semaforo e le immagini proiettate in loop da uno schermo.

A tutto colore

A definire lo spazio è però soprattutto il colore, un elemento che guida tutte le scelte di interior design: dalle luci agli arredi, fino alle grafiche sui muri. E, in particolare, grande protagonista è il rosso, un simbolo di buon auspicio e felicità nella cultura nipponica, che qui tinge tavoli, sedute, panche e imbottiti. Un mix and match reso ancora più pop dall’impiego del jeans, tessuto di cui il Giappone vanta una importante produzione, usato per i cuscini e il paravento. Il risultato è un universo eclettico che invita al buonumore. Per gli amanti del Giappone che cercano un’alternativa al sushi bar.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.