STUDIOTAMAT firma gli interni di Sounds Familar Store, il nuovo negozio dell’omonima etichetta musicale aperto nel cuore di Trastevere. Parole chiave: colore e flessibilità.
Da rimessa d’auto a indirizzo di tendenza per gli amanti dei vinili. Stiamo parlando di Sounds Familiar Store, il nuovo negozio dell’omonima etichetta musicale fondata nel 2013, oggi realtà affermata nel circuito della club culture e brand di abbigliamento e accessori. Uno spazio colorato e rilassato nel cuore di Trastevere a Roma, ridisegnato negli interni da STUDIOTAMAT.
A guidare la progettazione dello spazio, l’obiettivo di esprimere l’estro creativo della fondatrice di Sounds Familiar, Ornella Cicchetti. “Quando Ornella Cicchetti ci ha contattato per il progetto, ci siamo confrontati a lungo per capire l’essenza di ciò che aveva in mente”, racconta Matteo Soddu, co-fondatore di STUDIOTAMAT. “Nello store doveva esserci un pizzico di clubbing e la familiarità che contraddistingue il brand. Doveva essere uno spazio per esporre merchandising e oggetti di design, ma anche un ambiente raccolto e rilassato per scegliere vinili. Doveva rappresentare una casa accogliente per vecchi amici, un riferimento per appassionati e addetti ai lavori, e al tempo stesso essere una sosta piacevole per semplici curiosi. Il tutto in appena 40 mq!”.
Uno spazio aperto e flessibile
Aperto e versatile, lo spazio di Sounds Familiar Store è stato progettato per potersi adattare a diverse situazioni d’uso. Un’anima multiforme che permette al negozio di trasformarsi all’occorrenza in sala d’ascolto, punto di ritrovo o palcoscenico per dj set e performance.
Al centro dello store si trova il bancone, un elemento d’arredo dalla struttura flessibile che può essere usato anche come appendiabiti, camerino di prova e consolle per sessioni live. Una flessibilità che caratterizza anche le postazioni d’ascolto, le scaffalature e i porta dischi. Tutti gli arredi sono, infatti, studiati per essere facilmente assemblabili e posizionati in base alle diverse esigenze. Per esempio, i cubi porta vinili, disposti l’uno sopra l’altro, possono essere affiancati alla consolle.
Tra colore e contrasti materici
Per rendere lo spazio uniforme da un punto di vista cromatico, tutti gli elementi di arredo sono realizzati con una struttura in ferro e verniciati a polvere nella tonalità aragosta. Una nuance vivace a cui si contrappone la tonalità più fredda ma comunque avvolgente dell’indaco delle pareti.
Alla palette audace si affianca un eclettico mix di texture e finiture. STUDIOTAMAT ha puntato sui contrasti materici mescolando metallo, legno grezzo e tessuti. Il tessuto compatto e semilucido della moquette e quello tattile della tenda in ciniglia che fa da enorme quinta teatrale alla consolle, nascondendo la zona dedicata allo stoccaggio delle merci.
Le dimensioni contenute dello spazio non hanno, infatti, consentito importanti interventi in muratura, mentre è stato eliminato il controsoffitto che nascondeva le grosse travi in legno consumate dai tarli. Un elemento di grande fascino riportato a nuova vita da STUDIOTAMAT dopo un lungo lavoro di pulitura e ripristino.
Un luogo di incontro per gli amanti della musica
A rendere speciale Sounds Familiar Store è anche il fitto calendario di eventi in programma: dalle collaborazioni con dj emergenti e affermati come Sadar Bahar Volcov Kamma & Masalo Carista GE-OLOGY, a quelle con visual artist come James Lacey aka Pointless Illustrations che ha firmato una collezione di capi per il brand.
“Vorrei diventasse un luogo di incontro per chi condivide con noi l’amore per la musica. Per chi ha voglia di approfondire e tempo da perdere e per perdersi, ascoltando le nostre selezioni musicali”, spiega Ornella Cicchetti, la fondatrice del brand.
Sounds Familiar Store offre, inoltre, un’ampia selezione di oggetti e pubblicazioni: dalle mug ispirate ai generi musicali alle lampade che celebrano lo smile del movimento acid house, dai mat in pelle vegetale agli accessori dedicati alla pulizia dei vinili.