Vi ricordate la vecchia e funzionale cucina monoblocco, detta anche “a buffet”? Era la cucina degli anni 60 e 70, la sorella più grande dei modelli componibili contemporanei e la diretta discendente della storica “cucina di Francoforte”, la prima vera cucina moderna progettata dall’architetto austriaco Grete Schütte-Lihotzsky nel 1925 e capolavoro dell’arredo razionalista. Ebbene: l’azienda tedesca SieMatic, che progetta e realizza cucine dal lontano 1929, ha ottenuto il celeberrimo premio tedesco “German Design Award 2016” per il suo modello SieMatic 29 – una nuova e versatile reinterpretazione della tradizionale cucina a buffet. Un mobile dalla linea inconfondibile e senza tempo, con i suoi eleganti piedini torniti, sviluppato in collaborazione con il giovane team di designer di Berlino KINZO.
Un elemento d’arredo che si può progettare individualmente per quanto riguarda dimensioni, colori e materiali e si può attrezzare con differenti funzioni: lavello, piano cottura, cappa fino all’illuminazione, alle prese e a una utile stazione di ricarica USB.
La SieMatic 29 rappresenta un elemento distintivo dello stile URBAN, il più giovane e non convenzionale tra gli stili SieMatic, che oltre a Urban comprendono anche le linee Classic e Pure. La cucina è stata presentata al pubblico italiano nel nuovo showroom SieMatic nel centro di Milano, il “Kitchen Studio Monte Santo”, nel cuore della nuova zona business di Porta Nuova.