Dieci studi di design selezionati durante il SaloneSatellite 2023 esporranno alla Rinascente Duomo fino al 6 novembre. Ecco i progetti.
Per il nono anno consecutivo Rinascente rinnova la partnership con SaloneSatellite, la manifestazione ideata e coordinata da Marva Griffin per dare spazio e visibilità ai progettisti under 35. Dieci studi di design selezionati durante il SaloneSatellite 2023 avranno infatti la possibilità di farsi conoscere dal grande pubblico, esponendo fino al 6 novembre i loro prodotti all’interno del Design Supermarket del Flagship store di Milano piazza Duomo.
Scopriamo insieme i progetti.
Ahokpe + Chatelin (Belgium is Design)
Ahokpe + Chatelin è uno studio di ricerca e produzione tessile con sede a Bruxelles, fondato da Georges Ahokpe ed Estelle Chatelin. Sensibili al patrimonio tessile, artigianale e industriale, il duo lo valorizza intrecciando le rispettive competenze e culture. Estelle e Georges hanno messo a punto il metodo di progettazione “couper-décaler-travailler” (cut-shiftwork), che permette loro di associare tradizioni, materiali e tecniche diverse. Una metodologia sperimentale di co-creazione attraverso cui propongono oggetti da viaggio concreti e immaginari, che mettono in risalto le realtà che ci circondano.
Aleksi Remsu
Aleksi Remsu è un product designer e scultore che vive e lavora a Helsinki, focalizzato soprattutto sull’utilizzo di vetro e ottone, oltre che di altri materiali preziosi e durevoli. Éclipse Atelier è un’edizione limitata di strumenti scultorei da parete basati sulla tensostruttura. La struttura è composta da tre pezzi e una lampada, assemblati con la sola tensione di una lastra in ottone. A ispirare la progettazione sono stati il gioco e la sperimentazione di tecniche di piegatura della carta su fogli di metallo. Tutti gli oggetti sono realizzati a mano.
Allca Rugs
Allca Rugs è un brand di tappeti basato su un design consapevole. Ogni pezzo è unico, tessuto con rifiuti plastici riciclati provenienti da fiumi e mari. Pensato in piccole collezioni, Allca è una tela bianca aperta alla personalizzazione e a un approccio collaborativo. Le creazioni per Rinascente sono: Tappeto Sun, Tappeto Espiral, Tappeto Mindset. Ognuno esplora gli effetti del colore sulle nostre emozioni e come un oggetto funzionale possa influenzare il nostro stato d’animo.
Andreína Raventós
Andreína Raventós è un architetto nato in Venezuela. La scultura luminosa Infitiny fa parte della collezione Infinighty presentata al SaloneSatellite 2023. Un progetto che rappresenta il percorso della vita con i suoi alti e bassi. Queste sculture luminose sono realizzate a mano esaltando le imperfezioni del processo umano e la loro bellezza sta nella loro stessa percezione, che cambia a seconda della prospettiva da cui vengono guardati, proprio come la vita. L’intensità della luce è regolabile direttamente dal telefono, con cui possiamo creare ambienti diversi.
Davide Apolloni
Davide Apolloni è un giovane architetto e designer con studio a Milano. Il tavolo LO-VE nasce dal fermo immagine del movimento sinuoso di una ballerina, avvolta nel suo telo di voile. La pirouette della base crea una struttura che funge, oltre che da sostegno, anche da ornamento con forme armoniose e gentili. La qualità dei materiali e della lavorazione italiana valorizzano il prodotto.
EGOUNDESIGN
EGOUNDESIGN è uno studio di progettazione con base a Bologna specializzato in stampa tridimensionale. SIBI è il risultato progettuale dell’esplorazione sui concetti di adattamento e interazione. Seduta, tavolino e contenitore, è un elemento multifunzionale da interno ed esterno, progettato per adattarsi alle diverse esigenze dell’abitare contemporaneo. La produzione tramite stampa tridimensionale dona a SIBI una struttura resistente, vuota e leggera che permette di modificarne velocemente funzione. Le unità sono fra loro componibili e impilabili così da non ingombrare quando non in uso.
Joaquin Sansone
Joaquin Sansone è nato e cresciuto a Buenos Aires, in Argentina. Il focus del suo lavoro è sulla progettazione con materiali di scarto. Per la Rinascente sono stati scelti due suoi prodotti: la panca Junki e Lamp. Junki nasce dall’indagine sul materiale per creare un prodotto che ne esalti le caratteristiche fondamentali. Il risultato è una seduta che sostiene il peso con una semplice giustapposizione dei suoi elementi, senza processi industriali intermedi. Lamp è un oggetto che gioca con la percezione. A seconda del lato da cui si osserva, risulta infatti essere acceso o spento, apparire caldo o freddo.
Dedàleo
Ntaiana Charalampous è un architetto cipriota concentrata sulla progettazione di arredi giocosi e flessibili. Guidata da un’inesauribile spinta alla condivisione, ha cofondato Dedàleo, una piattaforma creativa che abbraccia l’adattabilità e l’innovazione. La poltrona Snap è un esempio di come il design possa elevare un oggetto funzionale a opera d’arte. I cuscini della poltrona, cuciti a mano, sono realizzati in lana extrafine di altissima qualità. Un tessuto inizialmente destinato agli abiti da uomo che è stato reperito e acquistato durante un evento di liquidazione del brand milanese Loro Piana. Per il SaloneSatellite sono state create tre poltrone Snap in edizione limitata, realizzate con questo tessuto. Solo due sono disponibili per la vendita, una resta nella collezione privata della designer.
XINSHI DESIGN
Hui è un designer cinese che osserva come la tensione del multiculturalismo si mescola e scontra nel tempo e nello spazio. Una tensione che viene utilizzata per promuovere l’innovazione e stabilire una connessione tra il mondo interno ed esterno. Il suo progetto THE STORY OF THE LINE si ispira alla sinuosità del ricciolo. Un mix di humour ed eleganza che tenta di sfumare i confini culturali per plasmare una nuova integrazione.
Zara Adler
Dopo aver studiato architettura in Spagna e Danimarca, Zara Adler è attualmente impegnata nella ricerca e recupero di materiali tradizionalmente considerati di scarto. Per la Rinascente, sono stati scelti due progetti: Coma e Hielo. Coma è una fruttiera traslucida stampata in 3D che irradia una luce soffusa. La sua forma di nuvola a raggiera condensa al suo interno il profumo di frutta e verdura fresca. Hielo è un oggetto stampato in 3D che può essere usato come tavolino o capovolto e impiegato come vaso. La base ha la forma di una goccia d’acqua e, quando due forme sono fuse insieme, possono comporre un nuovo insieme adattandosi a diverse situazioni abitative.