La collezione di candele e diffusori di Alessi, firmata dal designer cipriota, dona un’anima olfattiva alla pietra attingendo dai ricordi

Quale profumo hanno le pietre? È a questa domanda che cerca di dare una risposta Rocc, il nuovo progetto di Alessi firmato da Michael Anastassiades. Una collezione di candele profumate e diffusori per ambienti ispirata al mondo minerale, che unisce essenzialità formale e profondità sensoriale. Da sempre appassionato collezionista di rocce, il designer cipriota con Rocc trasforma infatti l’eco profonda della materia solida in forma volatile. Il risultato è un viaggio intimo e immaginifico attraverso sei fragranze: Marble, Clay, Flint, Amethyst, Amber e Basalt. Viaggio diventato concreto grazie alla collaborazione con la maison profumiera Robertet, specializzata in materie prime naturali, con sede a Grasse, in Francia, luogo simbolo dell’arte olfattiva.

«Ho sempre avuto un olfatto piuttosto sviluppato: tutti i ricordi della mia infanzia sono connotati da aromi e profumi. (…) Quando lascio libero sfogo alle mie esplorazioni olfattive, spesso cerco di immaginare che profumo potrebbero avere le pietre. Probabilmente per via della passione che ho per il collezionismo di minerali, un’ossessione che dura da oltre 50 anni», racconta Michael Anastassiades. «Il profumo di ogni pietra selezionata è legato al fenomeno di Proust: un richiamo involontario di emozioni che nascono in noi in seguito a uno straordinario stimolo sensoriale».

Con Rocc, Anastassiades ricrea esperienze immaginarie ispirate al ‘profumo’ delle pietre, cercando di donare un’anima olfattiva a materiali inodori, attingendo dai ricordi, dalle emozioni e dai luoghi lontani che riemergono nella memoria.

 

Linee archetipiche e silenziose

Le fragranze della collezione Rocc si rivelano mediante due esperienze olfattive: la candela e il diffusore, entrambi racchiusi in un contenitore in acciaio inossidabile 18/10, prodotto nello storico stabilimento Alessi a Omegna, in Piemonte. Le linee sono archetipiche, essenziali, silenziose. Forme primarie pensate per accogliere emozioni impalpabili.

Le candele sono disponibili in tre dimensioni (250 g, 600 g, 1200 g), ognuna abbinabile al proprio contenitore in acciaio. I diffusori, invece, ospitano una soluzione profumata idroalcolica da 200 ml e bastoncini in rattan, completati da un coperchio forato che prolunga la diffusione del profumo. Una volta esaurita la cera o la soluzione profumata, il contenitore può essere riutilizzato come portacandela e diffusore o anche come semplice oggetto d’uso quotidiano. Proprio per la loro caratteristica di multifunzionalità, i contenitori in acciaio sono venduti separatamente rispetto a cera e soluzione profumata.

La collezione Rocc sarà disponibile da ottobre 2025 attraverso i canali ufficiali Alessi in Europa, Gran Bretagna e Svizzera.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.