Il ristorante e cocktail bar di Luca Guelfi apre all’interno del TAM – Teatro Arcimboldi. Tra piatti tipici della cucina meneghina e richiami alla Milano da bere degli anni ’80.
Apre a Milano Dal Milanese – Teatro Arcimboldi, il nuovo ristorante e cocktail bar firmato da Luca Guelfi Company ospitato all’interno del TAM – Teatro Arcimboldi. Un locale informale in cui degustare piatti della tradizione meneghina, avvolti da un’atmosfera intrisa di richiami alla Milano da bere degli anni ’80.
Inaugurato il 7 dicembre, in occasione di Sant’Ambrogio, patrono della città meneghina, Dal Milanese – Teatro Arcimboldi è il secondo step di un format lanciato nel 2021 con il ristorante Dal Milanese di viale Premuda 16. L’idea: reinventare la vecchia trattoria, unendo una cucina tradizionale dalle origini casalinghe a un interior design dal carattere internazionale. Una dichiarazione d’amore a Milano che nel ristorante del Teatro Arcimboldi viene declinata in versione teatrale.
“Ho accettato con onore una sfida lanciatami dallo stimato direttore artistico di uno dei teatri più importanti d’Europa, Gianmario Longoni, con l’obiettivo di aprire il format vincente Dal Milanese presso un luogo sacro, dove hanno cantato, cantano e canteranno gli artisti più importanti d’Italia e del mondo e dove vengono rappresentati gli spettacoli che hanno successo planetario. È per me un grande traguardo poter entrare a far parte di questo tempio pervaso di arte e cultura”, commenta Luca Guelfi.
Un viaggio nella macchina del tempo
Neon e insegne anni ‘80, stampe di pubblicità, locandine originali degli spettacoli teatrali che hanno fatto la storia come “Mistero Buffo” di Dario Fo o “Parlami d’amore Mariù” di Giorgio Gaber. E poi ancora, le lampade dei maestri vetrai di Venini, i tavoli in pietra lavica dell’Etna, le pareti in cemento grezzo, le librerie e le bottigliere illuminate con centinaia di distillati per la preparazione di cocktail della “Milano da bere”. E a scaldare tutto la luce morbida di mille candele accese.
Nel ristorante Dal Milanese – Teatro Arcimboldi la Milano degli anni ’80 incontra la magia del teatro. Un affascinante viaggio nella macchina del tempo che trova spazio in un luogo simbolo dello spettacolo dal vivo.
“Siamo lieti di accogliere al TAM tutta l’energia e la passione imprenditoriale di Luca Guelfi, protagonista della ristorazione meneghina, che ha abbracciato da subito l’idea di declinare in versione teatrale il suo Dal Milanese, rafforzando il legame tra gli Arcimboldi e la città di Milano. Una nuova e desiderata apertura, con cui vogliamo regalare ai nostri spettatori l’emozione unica di una cena speciale, proprio come accade con i nostri spettacoli”, spiega Gianmario Longoni, direttore artistico TAM.
Un ristorante aperto alla città
Dal Milanese – Teatro Arcimboldi conferma la volontà del teatro di connettersi sempre più con la città. Il ristorante e cocktail bar sarà infatti aperto a tutti, il pubblico del teatro ma anche i clienti esterni, e con cucina sempre attiva dalle 19 all’1 di notte.
Si può accedere al ristorante dal foyer del Teatro Arcimboldi oppure dal giardino del teatro situato in viale dell’Innovazione. Un’oasi pensata per degustare anche nella stagione estiva i piatti tipici del capoluogo lombardo.
La cucina di Dal Milanese è curata dall’Executive chef Emanuele Gasperini che proporrà un menù stagionale, impiegando solo prodotti di eccellenza lombarda: mondeghili, riso al salto, risotto alla milanese, vitello tonnato, ossobuco, cotoletta di vitello, paste fatte in casa, salumi e formaggi lombardi. Una cucina tradizionale a cui si affiancheranno pizze dall’impasto sottile, leggero e croccante, come piace ai milanesi.
Per rendere ancora più suggestivo il viaggio nella macchina del tempo, le serate saranno accompagnate da una selezione musicale degli anni ‘80 e ’90, curata direttamente da Luca Guelfi.
Nel febbraio 2023 il format Dal Milanese verrà esportato negli Stati Uniti, con l’apertura di un ristorante a Los Angeles, nel quartiere storico di Los Feliz in Hillhurst Avenue. Per vivere l’essenza di Milano anche oltreoceano.