Funzione e decorazione si mescolano nella nuova sospensione firmata da Felicia Arvid. Un progetto concepito per sottrazione che prende ispirazione dal mondo della moda

Il tessuto si fa luce in PLI, la nuova lampada a sospensione di Foscarini progettata dalla designer danese Felicia Arvid. Nata da una gestualità che ricorda quella delle sarte alle prese con ago e filo, PLI è infatti realizzata con una pregiata carta italiana all’apparenza morbida come un tessuto. Un progetto leggero e sinuoso che si lega strettamente al percorso professionale della designer. Prima della laurea in architettura, Felicia Arvid ha infatti studiato Fashion Design e sviluppato una collezione di abiti-oggetto, multifunzione. Una breve avventura che le ha permesso di scoprire la possibilità di creare soluzioni essenziali, in cui funzione e forma si mescolano, e in cui il materiale è protagonista.

“PLI è la mia prima lampada”, spiega Arvid. “Nell’immaginario comune, le lampade uniscono un corpo e un paralume, dentro cui si inserisce una fonte luminosa. Io ho scelto di partire da quest’ultima, costruendole intorno un diffusore, la cui forma ne doveva essere diretta conseguenza, con l’obiettivo di ottenere una luce gentile e non invasiva”.

Come si compone la lampada

Lampada concepita per sottrazione, PLI è composta da un sottile foglio forato di carta artistica italiana, realizzata con il 100% di fibre di cotone tramite una particolare lavorazione industriale che riproduce le caratteristiche della carta fatta a mano. Il corpo luce è formato da un estruso di PMMA che contiene una struttura tubolare in alluminio dove sono installate le strisce LED, su cui si inserisce direttamente – come un ago con il tessuto – il diffusore in carta italiana. Oltre a contenere la sorgente luminosa, il tubo permette di creare e mantenere in posizione una serie di morbide pieghe, drappeggi e onde, trasformando la superficie piana in una presenza tridimensionale.

PLI proietta luce diretta sia verso il basso sia verso l’alto. Lo spessore sottile della carta consente una delicata traslucenza laterale che diffonde una luce soffusa e non abbagliante. Per avvolgere gli ambienti come un tessuto.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.