Petra, la brocca a forma di ciottolo
Petra è una curiosa brocca in ceramica ispirata al Bummulo Malandrino, il contenitore di liquidi pregiati siciliano, arrivato in Sicilia durante la dominazione Moresca, che si caratterizza per il suo ingegnoso funzionamento. Il bummulo infatti, a differenza delle altre brocche, si riempie dal fondo in modo da preserva il contenuto da agenti esterni. Oggi questo contenitore sopravvive soltanto nel distretto della ceramica di Caltagirone come souvenir.
Make that studio e Improntabarre hanno voluto reinterpretare l’estetica di questa antica brocca, per trasformarlo in un accessorio da tavola contemporaneo.
Riconducendo la ricerca all’idea della preziosità dell’acqua dolce e potabile, il Bummulo Petra è stato realizzando analizzando ciottoli di fiume arrotondati dall’acqua fino a quando non è stato identificato il campione di roccia con la forma migliore, quello che per volume di contenimento, dimensione ed ergonomia, fosse il più funzionale ai requisiti di un recipiente d’acqua da tavola.
Petra è un oggetto da tavola contemporaneo dalle linee organiche, realizzato artigianalmente in Sicilia, a Caltagirone, in tiratura numerata. ed è disponibile in diverse varianti cromatiche e diverse finiture.