Forme essenziali e cuore sostenibile per P.Y.R, la sedia disegnata da David Ericsson che invita a riflettere sulla complessità che c’è dietro l’apparente semplicità

Linee essenziali, materiali di qualità, cura dei dettagli, attenzione all’ambiente. Possiamo riassumere così P.Y.R (acronimo di Protect your rights), la nuova sedia del brand svedese Blå Station disegnata da David Ericsson. Una sedia che nelle intenzioni dell’azienda è molto più di un semplice prodotto. Quintessenza dello stile scandinavo, P.Y.R è infatti un invito a ricordarci la bellezza che risiede nella semplicità. Ma è anche una sfida a custodire e proteggere quella semplicità, in un’epoca nella quale copiare o “essere fortemente ispirati da” sembrano essere diventati la regola.

«Il mio sogno è di vivere in un mondo in cui la copia venga accolta con le parole: “Non lo vogliamo più al giorno d’oggi. In questo mondo, la nostra scelta ovvia è l’originale!», afferma Johan Lindau, CEO e Design Manager di Blå Station.

Un prodotto solo all’apparenza semplice

In una società in cui la copia o il ‘simile’ vengono premiati dai prezzi più bassi o dalla scarsa consapevolezza di tanti consumatori, Blå Station si chiede se “un’idea, trasformata in un prodotto semplice e facile da copiare, possa ancora essere protetta dalle leggi sulla proprietà intellettuale, o se invece dobbiamo arrenderci e regalare tutto”. La risposta dell’azienda è che un prodotto vada cercato non per il suo prezzo, per il suo colore o per seguire la moda del momento, ma perché è ben pensato e ben fatto. Un prodotto concepito per durare e che possa aggiungere davvero qualcosa di nuovo. Un prodotto solo all’apparenza semplice. Perché, come diceva Vico Magistretti, “la semplicità è la cosa più complessa del mondo”. Una ‘cosa’ dietro cui si nasconde un processo lungo e costoso che richiede pazienza e profonde conoscenze. Tutti aspetti che sono alla base del design di P.Y.R.

Realizzata in compensato di pino, la sedia P.Y.R è certificata FSC (marchio che indica la provenienza del legno da foreste gestite in modo responsabile) ed è riciclabile al 100%. Sarà presentata in anteprima alla Stockholm Furniture & Light Fair, in programma dal 4 febbraio all’8 febbraio 2025.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.