Un insieme di particolari e colorate mensole in gesso e sughero tutte dalla forma bizzarra: questa è la nuova collezione Mass del gruppo Odd Matter Studio.
L’idea di questa insolita serie nasce dal voler reinterpretare l’uso di un materiale che ritroviamo nella nostra quotidianità, e di cui sconosciamo le sue qualità. Il sughero, infatti, è noto per la natura morbida e per la sua altissima leggerezza, ma quando viene combinato con il gesso dà vita ad un materiale più rigido e resistente.
Così i due designer di Odd Matter, Els Woldhek e Georgi Manassiev, hanno pensato di dare al sughero una nuova luce, creando la collezione di arredi Mass che riflettono le forme, le texture e i colori di paesaggi francesi.
Mass è la dimostrazione di come originali progetti di design possano avere anche un’anima ecologica. I designer infatti hanno pensato di eliminare tutti i lunghi processi industriali che servono per la lavorazione del sughero, e di basarsi soltanto sulle risorse di base, utilizzando solo granuli di materiale e intonaco.
La particolarità delle mensole è data anche dalla trasformazione stessa del materiale, che durante la lavorazione aumenta il suo volume, riducendone il peso e dando maggiore rigidità ed elasticità.
Ogni oggetto infine è costituito da superfici frastagliate che ricordano le rocce, da cui il nome Mass, e da superfici lisce che fanno da piano di appoggio.
www. oddmatterstudio.com