Lavabo freestanding e forme curvy:
le inedite combinazioni “made in Cerasa”.

Osare con l’arredobagno si può. E Cerasa, ancora una volta, è riuscita a interpretare il design di questa stanza così intima ma altamente funzionale con spunti interessanti e unici.
Nel presentare le novità delle sue collezioni più amate, Segno e CartaBianca, Cerasa infatti propone una serie di soluzioni inedite che mixano alla perfezione la necessità pratica e contenitiva dell’arredobagno, per molti irrinunciabile, con una forte caratterizzazione degli arredi.
Le collezioni presentano una modularità amplificata, capace di risolvere davvero ogni esigenza di spazio, e un’ampia gamma di materiali, ma sopra ogni cosa stupiscono con una declinazione decisamente eclettica del design per l’arredobagno.

 

Il lavabo freestanding: effetto scultoreo e funzionalità

Il lavabo freestanding è per definizione il protagonista di una sala da bagno di carattere. Ma non è sempre facile inserirlo in contesti dove occorre dare spazio anche alla praticità dell’uso quotidiano.
Eppure, Cerasa è riuscita a reinterpretare questo arredo con soluzioni innovative.

Il lavabo freestanding ottagonale

Una novità assoluta è, ad esempio, il lavabo freestanding ottagonale. Ha tutte le caratteristiche estetiche del più scultoreo dei freestanding, ma le sue geometrie nascondono un’anta da cui si accede a un ampio spazio contenitivo. Versatile nelle sue declinazioni, può essere personalizzato con un’ampia gamma di nobilitati oppure in qualsiasi colore, anche a campione.
Nella versione a tutta altezza, ospita una vasca integrata in Marmoresina, ma risulta originalissimo anche con lavabo da appoggio in ceramica o resina e rubinetteria a parete. Un arredo che da solo risolve uno spazio anche compresso, ma che Cerasa propone anche abbinato a moduli sospesi o di profondità ridotta che armonicamente lo completano.

Il lavabo freestanding Colonna

Proprio la versatilità delle novità di CartaBianca e Segno permette di inserire i più classici lavabi freestanding in un sistema di arredo che li accoglie e li incornicia, creando opportunità di contenimento in armonia con la struttura scultorea di questi oggetti.
Colonna, il lavabo freestanding di Cerasa a base rotonda, viene proposto con le nuove finiture in fibra di vetro, impermeabile e altamente resistente. Viene anche arricchito da una mensolina porta oggetti laterale e un gancio portasciugamano e inserito in un contesto di boiserie contenitiva che può essere sfruttata anche come base d’appoggio.
I materiali permettono richiami tra parete, arredi e accessori. Colonna, così come Totem, il lavabo freestanding a base quadrata, possono essere richiesti nella versione base in Solid Surface Bianco opaco, oppure personalizzati grazie all’applicazione della fibra di vetro in molteplici grafiche, o laccati in qualsiasi colore opaco o anche rivestiti in Ecomalta colorata.

Qui sopra, il lavabo freestanding Colonna, rivestito in fibra di vetro Cortlines,
è arricchito da un gancio portasciugamani e da una mensola laterale in nobilitato Miele,
che richiama la boiserie a profondità ridotta con pratico spazio contenitivo.

Linee curvy reinterpretate da Cerasa

Tornano le forme tondeggianti, i finali morbidi, gli ovali pronunciati. Con chiara ispirazione al mondo del living, Cerasa porta la sua personale lettura di queste forme con un sapiente mix che si traduce in proposte molto interessanti. Composizioni leggere, che lasciano aria intorno al piano, ma offrono spazio contenitivo. Cerasa, infatti, propone una struttura di metallo estremamente versatile e componibile.

Forme morbide e gambe in metallo

È possibile sfruttare altezze diverse delle gambe di struttura per inserire basi dal finale ovale in continuità visiva col piano o per inserire cassettoni a tutta lunghezza che danno anche ampio spazio d’appoggio. Proprio i terminali curvi possono, tra l’altro, alleggerire gli ingombri in punti di passaggio della stanza da bagno e creare percorsi di continuità con i complementi d’arredo come gli specchi ovali e i lavabi.

A sinistra. Struttura in metallo con gambe a diversa altezza, lavabo Tilda,
base a terra con finale ovale in laccato opaco Tortora. Specchio Oval con spazio contenitivo nascosto.

A destra. Struttura in metallo su cui poggia un piano ovale nella finitura Pietra,
lavabo Neve
e cassettone unico in nobilitato Danubio.

Linee curve con struttura sospesa

La stessa struttura in metallo può diventare anche un’elegante base d’appoggio inserita in un contesto più classico in cui il mobile lavabo è, invece, su base a terra o sospesa. E anche in questo caso Cerasa reinterpreta il modulo sospeso in un richiamo di appoggi, in cui la base contenitiva si inserisce su un elemento ad L dal carattere squadrato addolcito proprio dal finale curvy della base e dal lavabo sempre dalle linee morbide, in finitura Ecomalta Vulcano come il piano. Da segnalare anche la nuova mensola accessorio, versatile perché personalizzabile in tutte le finiture degli arredi, ma anche perché applicabile a parete come mensola o ad appoggio come originale portaoggetti.

In collaborazione con Cerasa

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.