La lampada disegnata dai fratelli Castiglioni nel 1967 si tinge di un nuovo colore: un vibrante blu navy scelto dopo un attento studio dell’archivio dei designer.
Ironica, accogliente, funzionale, versatile, comunicativa. Sono questi alcuni degli aggettivi che descrivono la lampada Snoopy di Flos, disegnata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni nel 1967. Un classico del design italiano che, a oltre 50 anni dalla sua nascita, continua ad emozionare grazie alla sua caratteristica forma ispirata al profilo del celebre cagnolino di Charlie Brown, creato dal fumettista americano Charles M. Schulz. Una lampada pensata per fare compagnia, dunque, in cui l’espressività formale si coniuga però, come sempre nei progetti dei fratelli Castiglioni, con una grande attenzione agli elementi funzionali e tecnici.
Perfetta sintesi di materiali pregiati e ingegneria illuminotecnica, Snoopy è composta di una base cilindrica in marmo bianco di Carrara, obliqua rispetto al piano d’appoggio, che supporta uno spesso disco in vetro con la funzione di diffusore, su cui poggia un leggero riflettore in alluminio verniciato, con tre fori di raffreddamento simili alla presa di una palla da bowling. Per diffondere la luce in modo uniforme sulla superficie, il riflettore è bianco al suo interno.
Un volume solo all’apparenza non equilibrato
All’apparenza non equilibrata, la lampada Snoopy è in realtà molto stabile grazie alla corretta distribuzione del peso della base in marmo. Il disegno inclinato della lampada orienta il suo flusso luminoso quasi completamente sulla zona di lavoro del piano, limitandolo verso il lato opposto. Un concetto illuminotecnico rivoluzionario per l’epoca, che resta ancora oggi una caratteristica molto apprezzata.
Nella versione originale di Snoopy, la base in marmo ospitava l’interruttore e un regolatore elettronico per la variazione dell’intensità luminosa, controllata con una piccola manopola rotante, in quegli anni innovativa. Invece, oggi la funzione on/off e la regolazione dell’intensità della luce 0-100% della lampada sono possibili grazie al sensore touch dimmer integrato.
Rapsodia in blu
Inizialmente proposta con una elegante finitura nera, Snoopy ha arricchito nel tempo la sua tavolozza di colori, fino a vestirsi oggi con un vibrante e intenso blu navy. Una nuova nuance che, come tutte quelle che l’hanno preceduta, è stata selezionata dopo un attento studio dei materiali d’archivio, nel rispetto del lavoro dei due designer. Il blu navy prende infatti ispirazione dalla gamma cromatica di Sciuko, una versatile lampada disegnata dai fratelli Castiglioni nel 1966, diventata popolare anche grazie alla sua variegata palette di colori.