Gärsnäs è un’azienda a conduzione familiare con sede nella provincia svedese, specializzata nella produzione di mobili in legno di alta qualità artigianale.

Da qualche anno ha iniziato un’intelligente collaborazione con molti importanti designer, tra i quali gli svedesi Fredrik Färg and Emma Marga Blanche, fondatori del celebre studio Färg&Blanche.

 

La coppia di designer, dopo aver progettato l’anno scorso la bergère Emma, una poltrona imbottita dallo schienale alto, ha presentato quest’anno alla fiera di Stoccolma due variazioni sul tema. La poltroncina Emily, la sorella più piccola di Emma (anche nella versione su ruote) e i pouf Elsa & Jack, due pouf-sgabelli, due piccoli amici che tengono compagnia alle sedute.

 

La prima è una poltrona che ti avvolge delicatamente. Il suo taglio, decisamente femminile, è accentuato dalla parte morbido tessuto trattato quasi come un abito alla moda. Emily si caratterizza per un linguaggio organico, senza spigoli, e per la sofisticata gamba “vestita”. Può essere rivestita in tessuto o pelle, con le gambe in legno o con una struttura metallica bianca, nera, oppure cromata.

 

I due designer ci raccontano la nascita degli sgabelli, diponibili in due dimensioni. “Quando abbiamo iniziato a disegnare Jack e Elsa, ci sembrava ovvio che un pouf a  completamento della nostra Emma dovesse avere un linguaggio e una vita propria, pur utilizzando la caratteristica gamba come elemento comune”.

“Quando abbiamo dovuto dargli un nome, abbiamo pensato ai due cani che di solito gironzolano per lo showroom di Gärsnäs. Così li abbiamo chiamati Jack e Elsa, proprio come loro”.

E un po’ probabilmente, ci assomigliano anche!

 

www.garsnas.se

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.