Zaha Hadid, architetto e designer di fama internazionale, ha creato una collezione di bracciali e anelli per Arlene Bonnant, fondatrice della gioielleria svizzera Caspita e esperta di arte contemporanea. Caspita, un nome che nasce proprio dall’esclamazione di ammirazione tutta italiana e che ben si adatta a oggetti-scultura così particolari e fuori dagli schemi.
Spiega Zaha Hadid: “Questi pezzi si caratterizzano per un reticolo multi-sfaccettato che esplora le strutture cellulari complesse ma estremamente resistenti che esistono in natura. Ogni elemento è stato poi realizzato in base a studi ergonomici che con la struttura definiscono il linguaggio formale della collezione”.
È la prima volta che Zaha Hadid si sofferma su oggetti di oreficeria e questa partnership con Caspita rappresenta il primo passo verso una serie di stupefacenti collaborazioni che mescolano gioielleria, architettura, arte contemporanea e design. L’alto artigianato svizzero ha reso possibile creazione di questa straordinaria maglia doppia in filigrana prodotta in oro nero, oro bianco, oro giallo e oro rosa, disponibile con diamanti o senza.
In Italia sono in mostra e in vendita a Milano da 10 Corso Como.