Massproductions reinterpreta il concetto di scrivania con il nuovo progetto firmato dal co-fondatore del brand, Chris Martin.
Una scrivania che trova stabilità nell’asimmetria. Parliamo di Homework Desk, il nuovo progetto di Massproductions, firmato dal co-fondatore del brand svedese Chris Martin. Pensata per chi lavora da casa, come suggerisce il nome, Homework Desk nasce da una riflessione sulle differenze tra tavolo e scrivania. Due arredi concepiti per funzioni diverse le cui gambe sono, però, progettate in modo identico.
“Riflettendo sulle differenze tra tavolo e scrivania, ho cominciato a vedere le gambe sotto una nuova luce. Invece di servire semplicemente come supporti, possono essere progettate e posizionate in modo da migliorare la funzionalità della scrivania”, spiega Chris Martin. Da qui l’idea: inclinare le gambe anteriori per permettere all’utente di muoversi più liberamente. E arrotondarne la forma per attutire eventuali urti.
LEGGI ANCHE: I MIGLIORI SCRITTOI SALVASPAZIO DI DESIGN
Stabilità attraverso l’asimmetria
Grazie a questa asimmetria funzionale, Chris Martin ha dunque interpretato il concetto di scrivania in una chiave nuova. “La genialità del design di Homework Desk sta nel modo in cui Chris, attraverso l’asimmetria, ha creato una struttura estremamente stabile riducendo le componenti al minimo. Il risultato è un tavolo archetipico con un twist. Un uovo di Colombo”, racconta Magnus Elebäck , CEO di Massproductions.
Realizzata in legno massello, Homework Desk è proposta in tre finiture: frassino tinto nero, faggio oliato e un’edizione speciale con gambe verniciate e piano in faggio oliato. Per accentuare l’asimmetria del progetto, è disponibile anche una versione con le gambe laccate in colori diversi.
LEGGI ANCHE: I MIGLIORI SCRITTOI DI DESIGN PER LAVORARE DA CASA