A cento anni dalla nascita del grande designer danese, Vitra e la Verner Panton Design AG propongono la Heart Cone Chair in una versione speciale blu bicolor
La Heart Cone Chair di Verner Panton cambia abito. A cento anni dalla nascita del grande architetto e designer danese, Vitra e la Verner Panton Design AG propongono, infatti, una speciale versione bicolor della celebre poltrona. Due diverse tonalità di blu per il lato anteriore e quello posteriore pensate per rendere ancora più dinamica la forma già espressiva di questo classico del design.
Creata nel 1958, la Heart Cone Chair è una derivazione della Cone Chair, poltrona firmata da Verner Panton per il ristorante Kom Igen nel Parco di Langesø, in Danimarca. Ricevuto dal padre l’incarico di progettare l’ampliamento del locale, Panton disegna infatti gli interni occupandosi di ogni più piccolo dettaglio: dai tessuti alle moquette, dall’illuminazione ai mobili, fino alla divisa del personale e ai menù. E, tra gli arredi del progetto, fa appunto la sua comparsa la Cone Chair, una poltrona dalla forma a cono invertito, la cui scocca imbottita compone la seduta, lo schienale e i braccioli.
Poco dopo, Panton amplia ulteriormente l’idea sviluppando la Heart Cone Chair, progetto che racconta il suo amore per la geometria e il suo obiettivo di unire funzione ed emozione. Il suo ampio schienale simile a un cuore combina, infatti, comfort e libertà di movimento con una forma scultorea. Forma che ha rappresentato una netta rottura con il rigore formale del design scandinavo degli anni ’40 e ’50, anticipando il linguaggio della Pop Art e facendo della Heart Cone Chair una vera icona del design moderno.
Vitra, nel cui catalogo c’è anche la leggendaria Panton Chair, porta avanti ancora oggi una stretta collaborazione con la famiglia Panton. E, in cooperazione con il titolare dei diritti, la Verner Panton Design AG, si dedica alla conservazione e al continuo sviluppo di opere selezionate del visionario designer.





