La casa di tendenza ama l’effetto cemento
Il cemento, negli ultimi anni, è diventato protagonista anche in casa. Oggi infatti non viene più considerato un materiale povero, grezzo e “non finito”. Anzi. Il suo colore, la sua texture naturale, le sfumature irregolari delle sue superfici hanno trasformato il cemento in un materiale di grande tendenza. Sia per gli arredi, sia per le superfici.
Ma a causa delle sue stesse caratteristiche – il cemento è un materiale molto pesante, assorbente e difficilmente lavorabile – l’industria ha studiato soluzioni che consentissero un più agevole uso domestico. Nell’arredamento, ad esempio, ha brevettato un cemento alleggerito, decisamente più pratico. Nel settore dei rivestimenti invece, le nuove tecnologie hanno consentito di riprodurre fedelmente i colori e le tipiche sfumature “nuvolate” del cemento sulle superfici. Come, ad esempio, sul grès porcellanato.
I vantaggi del grès porcellanato effetto cemento
Il grès porcellanato effetto cemento rappresenta oggi una delle tendenze più apprezzate e più seguite per tutti gli amanti dello stile metropolitano, industriale o “urban chic”. Questo materiale consente infatti di portare l’effetto cemento in tutta la casa, godendone i colori e le sfumature così calde, morbide e scenografiche, ma eliminando tutti gli aspetti negativi del cemento grezzo.
I vantaggi di utilizzare il grès porcellanato effetto cemento sono innumerevoli. Innanzitutto il grès porcellanato è un materiale dalle altissime prestazioni, duraturo resistente e facilissimo da pulire. Perfetto quindi per un uso domestico. Ha infatti un’elevata resistenza meccanica, all’usura e all’abrasione, pur essendo molto flessibile. Poi è un materiale ecologico, in quanto completamente riciclabile e privo di plastiche, siliconi e sostanze tossiche. Essendo inoltre inassorbente e ignifugo, resistente al gelo e ai detergenti chimici più aggressivi (con la sola esclusione dell’acido fluoridrico), è un materiale adatto anche agli spazi esterni.
Infine, il grès porcellanato effetto cemento può essere utilizzato anche per rivestire le pareti o addirittura gli arredi, come ad esempio i top dei tavoli o interi blocchi cucina.
Il grès porcellanato effetto cemento di Casalgrande Padana
Le lastre in grès porcellanato effetto cemento di Casalgrande Padana ripropongono tutte le diverse cromie neutre del cemento. Ma non solo. A queste si aggiunge anche una palette che, pur mantenendo le caratteristiche nuvolature del cemento, propone tonalità inattese che si adattano così a ogni stile di arredo. Anche agli ambienti più classici o quelli dalle atmosfere più calde e decorate. Sia per uso domestico, sia per il mondo contract…
Il grès porcellanato effetto cemento di Casalgrande Padana è adatto per ogni applicazione, sia interna sia outdoor. Dall’edilizia residenziale agli edifici pubblici, dall’arredo urbano ai più importanti progetti di architettura contemporanea, sia nelle nuove costruzioni che nel recupero e nel restauro dell’esistente.
Per quanto riguarda le lastre di grès porcellanato effetto cemento di Casalgrande Padana, la scelta è davvero ampia. Sono infatti disponibili in diversi formati. Dal più piccolo (20×20 cm), a quelli classici (30×60 cm e 60×60 cm), fino ai grandi formati (90×90 cm, 75,5×151 cm, 60×120 cm, 120×120 cm, 120×240 cm e 120×260 cm).
Si possono scegliere anche le finiture delle superfici, tra Naturale, Grip, Cassero e Rasato. Questi trattamenti rendono la superficie della lastra più lucida o più opaca, più liscia o più materica. Questo, per consentire la massima personalizzazione del progetto, a seconda dello stile che si vuole creare.
Qui potete trovare maggiori informazioni sul grès porcellanato effetto cemento di Casalgrande Padana.
In collaborazione con Casalgrande Padana
1 Comment
Ciao Fratellone, mi trovi d’accordo