Scultoree, modulari, green. Ecco Glamrocks, la prima collezione di lampade del nuovo brand fondato dalla designer svedese Lisa Hilland. 

Una lampada, infinite possibilità di combinazione. È Glamrocks, la prima collezione di Atelier Lisa Hilland, il nuovo brand lanciato dalla designer svedese Lisa Hilland. Una serie di lampade scultoree pensata all’insegna della massima flessibilità.
Le lampade Glamrocks possono, infatti, essere configurate in diverse forme a partire da un unico elemento. Una costruzione modulare che trova ispirazione nel mondo della natura, come racconta la designer.
“Si possono creare varie forme, grandi o piccole, basate su esigenze sia funzionali che estetiche. Vedo somiglianze con il modo in cui gli insetti e gli animali costruiscono i nidi. Ed è davvero quello che facciamo sempre anche noi umani, no? Creare le condizioni migliori per la sopravvivenza e il benessere futuro”, spiega Lisa Hilland.

Un richiamo alla natura che si traduce anche in uno sguardo attento all’ambiente. La collezione Glamrocks di Atelier Lisa Hilland è, infatti, prodotta dall’azienda svedese Mikroponent, nello Småland, con metallo grezzo in parte riciclato. Un materiale che può, inoltre, essere facilmente riutilizzato alla fine del ciclo di vita del prodotto.

Un design pensato per restare

Atelier Lisa Hilland nasce per festeggiare i 25 anni di carriera della designer svedese, e va ad affiancare il precedente brand Mylhta. L’obiettivo: offrire un design più esclusivo, in cui esplorare il suo lato artistico e sperimentale.
“Lavorerò con entrambi i marchi. Nell’Atelier Lisa Hilland riunisco tutte le mie conoscenze e la mia esperienza e creo un design onesto che arriva dal cuore. Un progetto che ha tutto ciò che penso debba avere un buon design: durata, funzionalità, estetica, contenuto emotivo e poetico”.

Come in tutti i progetti portati avanti dalla designer in questi anni, anche nei prodotti di Atelier Lisa Hilland le tecniche di produzione high-tech incontrano lavorazioni artigianali di alta qualità. Il risultato è un design moderno ma dal tocco poetico fatto per durare nel tempo.
“Ho notato che gli oggetti che ho disegnato per me o per clienti come Svenskt Tenn, Orrefors e Gemla, ora hanno un valore nel mercato della seconda mano e vengono venduti alle aste”, afferma Lisa Hilland. “Sento di essere riuscita a creare un design sostenibile a lungo termine che può essere tramandato per generazioni”.

 

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.