La sedia da ufficio che garantisce il massimo confort ergonomico è firmata Okamura e si chiama Leopard. Con una particolare tecnologia ispirata al meccanismo dei muscoli umani, la seduta avvolge e facilita tutti i movimenti del corpo, e per un attimo sembra di tornare tra le braccia materne.

L’intento per l’azienda è stato quello di creare una sedia che ricordasse una culla, ma molto, molto, molto tecnologica. Si tratta infatti del primo progetto di design supportato dalla tecnologia robotica e dall’ingegneria meccatronica , frutto dunque del lavoro congiunto di e Oki Electric Industry Co.

Attraverso una rilevazione miolettrica della superficie, la seduta recepisce gli stimoli elettrici inviati dai nostri muscoli e segue i movimenti del corpo, aiutandolo e confortandolo dal momento in cui ci si adagia fino a quello in cui ci si alza. Permette così di abbandonarsi anche a momenti di “distensione” tipici di una giornata di lavoro faticosa o noiosa, seguendo i naturali movimenti della schiena senza costringerci ad effettuare particolari aggiustamenti sullo schienale.

Al di là del design che può suscitare qualche perplessità, questa sedia sembra poter davvero rendere più piacevoli le ore passate davanti alla scrivania; speriamo solo che non vizi troppo, e che non giustifichi il totale abbandono della compostezza.

www.okamura.jp

 

 

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.