Curve generose e rigore formale. Ecco Coimbra, la collezione di arredi in alluminio realizzata da Marco Ripa su disegno di Roberto Cicchinè che sarà presentata a EDIT Napoli 2023.
“Tenerezza. La stessa tenerezza e simpatia che esprimi quando regali Coimbra…”. Così recitava lo spot pubblicitario delle scatole di dolcetti Coimbra, il mix di cioccolatini e caramelle ripieni, avvolti in carte luccicanti, diventati famosi alla fine degli anni ‘70. Oggi quei dolcetti che venivano condivisi nel salotto buono, tra poltrone e divani dalle forme generose, ‘rivivono’ in Coimbra, la collezione realizzata da Marco Ripa su disegno di Roberto Cicchinè. Una serie di arredi in alluminio che “rilegge l’immaginario fisico ed emotivo di quella convivialità”, come racconta Cicchinè.
A evocare la convivialità che si respirava in quei salotti sono le curve abbondanti degli arredi di Marco Ripa. Un’ispirazione rétro che viene, però, attualizzata attraverso il rigore geometrico delle forme e l’utilizzo del metallo, ridotto a spessori sottilissimi.
Un progetto pensato per sottrazione
Designer e fabbro esperto nella lavorazione di ferro e acciaio, Marco Ripa con Coimbra sperimenta l’alluminio. Un materiale totalmente riciclabile, leggero, duttile e modellato da lavorazioni invisibili. «C’è chi ama evidenziare la manualità in gesti tangibili che diventano elementi decorativi. Al contrario, noi ci sforziamo di mimetizzare le tracce di tecniche affinate nel tempo in un artigianato minimo che esalta la purezza di forma e materia», spiega Marco Ripa. Un rigore formale evidente nella nuova collezione. «La sfida più complessa a livello tecnico – continua Ripa – è stata quella di assicurare all’alluminio un’ottima tenuta nel tempo, senza compromettere la pulizia del prodotto. Saldature a vista e giunzioni, tipiche della lavorazione di questo metallo, dovevano sparire. E così è stato, dopo ore e ore trascorse in laboratorio».
Una collezione frutto di un esperimento collettivo
Lo spirito conviviale di Coimbra ha accompagnato anche la prototipazione, che è frutto di un esperimento collettivo. L’officina di Marco Ripa, a Porto San Giorgio, è infatti diventata un “salotto buono” dove clienti, corrieri, architetti e amici sono stati invitati a testare le sedute, fornendo suggerimenti preziosi.
La collezione comprende una poltrona, un divanetto e una madia. Tre elementi d’arredo che sono solo il primo passo di un progetto più ampio. Grazie alla sua modularità, Coimbra evolverà, infatti, in una famiglia allargata di oggetti multifunzionali, pensati sia per ambienti interni che esterni.
La collezione Coimbra sarà presentata a EDIT Napoli 2023, la fiera internazionale del design editoriale diretta e curata da Emilia Petruccelli e Domitilla Dardi, che si terrà quest’anno dal 6 all’8 ottobre negli spazi storici dell’Archivio di Stato di Napoli.