Forte espressività formale e ampie possibilità di personalizzazione. Ecco il nuovo sistema di imbottiti di Mizetto progettato da ADDI

Giocoso, flessibile, attento all’ambiente. Possiamo riassumere così Cargo, il divano modulare progettato da ADDI per il brand svedese Mizetto. Un progetto dal forte carattere espressivo pensato per potersi inserire in molteplici tipologie di ambiente: abitazioni, uffici open space, biblioteche, sale d’attesa, spazi culturali. Luoghi dinamici proprio come lo è Cargo, che può crescere, muoversi o evolversi nel tempo, rivelandosi un perfetto interprete delle esigenze di flessibilità del vivere contemporaneo.

“Mizetto ha come noi una forte spinta a sfidare gli standard convenzionali e a esplorare nuove espressioni di funzionalità. Parliamo la stessa lingua in termini di forma e ci poniamo domande che possano portare a qualcosa di più di un semplice prodotto. Cargo è un ottimo esempio di come si possa prendere qualcosa di familiare come un divano e trasformarlo in un oggetto completamente diverso”, racconta Karl-Magnus Lillqvist Sjöberg, product designer di ADDI.

Massima flessibilità

Dichiarando la sua ispirazione già nel nome, Cargo ricorda nella forma gli imballaggi salvaspazio fissati con cinghie di tensione. A comporre il progetto sono tre moduli agganciati tramite un connettore posizionato in basso, che rende estremamente semplice comporre e ricomporre i vari elementi. Le cinghie e i rivestimenti possono essere facilmente rimossi, agevolando la pulizia o la sostituzione di pezzi rovinati, e può essere integrato un piccolo tavolino tra i cuscini. Il risultato è un sistema aperto e versatile che incoraggia nuovi modi di rilassarsi, relazionarsi o lavorare.

Cuore sostenibile

Versatile ed espressivo, Cargo si caratterizza anche per la sua attenzione all’ambiente. Il rivestimento è fissato con il velcro, in modo da poterlo rimuovere, sostituire o riparare con semplicità, in caso di danni o usura. L’imbottitura è stampata a iniezione in quattro parti per ridurre le dimensioni degli stampi e può essere facilmente staccata dal telaio, non essendo incollata all’anima. I materiali, tutti di provenienza locale, sono resistenti e piacevoli al tatto.

Primo divano prodotto da Mizetto, Cargo è stato presentato in anteprima a New York, durante il NYCxDESIGN Festival, in programma dal 15 al 21 maggio 2025.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.