Morbido come il velluto, prezioso come una gemma. Ecco Cameo, la nuova collezione di superfici in cemento di Gypsum disegnata da Marco Merendi e Diego Vencato.
Vietato non toccare. Potremmo riassumere con questa frase l’ultima edizione del Cersaie, il Salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno che si è tenuto a Bologna dal 26 al 30 settembre 2022. Pur nella varietà di proposte, c’è infatti un aspetto che è apparso con una certa ricorrenza negli stand dedicati ai rivestimenti: la tattilità delle superfici. E non parliamo solo di superfici ceramiche, ma di tutti i materiali: dal cemento al legno, fino alla carta da parati.
Un esempio interessante è rappresentato da Cameo, la nuova collezione di superfici in cemento di Gypsum disegnata da Marco Merendi e Diego Vencato. Un progetto nato dal desiderio di valorizzare le caratteristiche di morbidezza del cemento, come spiegano i due designer.
“Cameo racconta la peculiarità del cemento, la sua finitura vellutata e tattile. Caratteristiche che abbiamo esaltato, alternando elementi tridimensionali con elementi piatti e lavorando con le micro righe”.
Un gioco di geometrie e texture per valorizzare la materia
Già. La geometria, la texture e il colore di Cameo sono studiati per valorizzare l’insieme di sensazioni visive e tattili della materia. Il risultato è una celebrazione del cemento ad alte prestazioni di Gypsum. Un materiale che non ha solo caratteristiche tecniche performanti, ma è dotato anche dello straordinario potere di sedurre chi lo osserva.
Come suggerisce il nome, Cameo si ispira alle omonime gemme con figura in rilievo diffuse fin dall’antichità. Elementi tridimensionali che nel rivestimento di Gypsum creano affascinanti effetti di chiaroscuro, grazie ai diversi modi in cui vengono colpiti dalla luce.
Cos’è il Cementobasic di Gypsum
La collezione Cameo è realizzata nel Cementobasic® di Gypsum, un cemento ad alte prestazioni colorato in massa. La superficie è trattata con un prodotto impermeabilizzante e antimacchia che conserva un aspetto naturale e morbido al tatto. Il processo produttivo è interamente artigianale, dando vita a piccole variazioni di dimensione e colore che sono una parte integrante del prodotto.
Cameo può essere usato a parete e a pavimento, sia in spazi indoor che outdoor. La collezione è disponibile in 4 cromie, con la possibilità di realizzare colori su richiesta. I moduli possono essere variamente configurati, offrendo la massima libertà espressiva ai progettisti.