Forme morbide, angoli arrotondati, materiali resistenti. Ecco Böste, la nuova poltrona da esterno disegnata da Stefan Borselius per il brand svedese Skargaarden. A ispirare il progetto, l’iconica sedia Wesport di Thomas Lee. 

Una rilettura in chiave nordica di un classico del design americano. Parliamo di Böste, la sedia da esterno disegnata da Stefan Borselius per il brand svedese Skargaarden, presentata all’ultima Stockholm Design Fair. Una elegante e pratica poltrona da giardino che reinterpreta un’icona dell’arredamento outdoor: la sedia Westport di Thomas Lee

Progettata da Thomas Lee nel 1903, la sedia Wesport (conosciuta anche come sedia Adirondack) è stata brevettata e messa in produzione da Harry Bunnel nel 1904. L’idea di Lee nasce da una sua esigenza: creare la sedia da esterno perfetta per la sua casa a Westport, sul lago Champlain.
Da subito apprezzata, la sedia Wesport nei suoi oltre 100 anni di vita è stata prodotta in molteplici versioni e ribattezzata con diversi nomi. La forza del progetto è negli angoli che collegano il sedile allo schienale e le gambe al sedile. Un design che permette di usare la sedia su terreni irregolari e che garantisce il massimo comfort e relax, consentendo di sprofondare nella sedia reclinabile.

Una sedia realizzata pensando al mare

La sedia Böste di Skargaarden prende il nome dalla città natale di Borselius, un idilliaco villaggio di pescatori nel sud della Svezia, vicino al famoso faro di Smygehuk. Un piccolo gioiello nascosto sulla costa meridionale che è stato fondamentale nella genesi del progetto. 

“Abbiamo avuto sentimenti contrastanti riguardo al lancio della sedia perché è sempre una cosa delicata interpretare i classici del design. Per molti anni abbiamo provato insieme a vari designer, ma non siamo mai riusciti a raggiungere un risultato che ci convincesse”, afferma Jari Visuri, co-fondatore e CEO di Skargaarden.È stato quando abbiamo incontrato Stefan Borselius che abbiamo sentito di avere una sedia che potesse rendere omaggio alla sedia Westport. Stefan vive nel punto più a Sud della costa svedese. Una zona dove non si può fare a meno di trovare sedie simili lungo la spiaggia. Col senno di poi, ora capiamo perché è stato Stefan a intuire cosa stavamo cercando e a realizzare il design giusto”. 

La sedia Böste è realizzata in acciaio inossidabile verniciato a polvere e teak FSC, materiali estremamente resistenti che permettono di lasciare la sedia all’aperto tutto l’anno. Come una pietra levigata dal mare, la poltrona ha bordi arrotondati e forme morbide, e con il passare degli anni la superficie acquisterà una patina grigio argento.
I suoi braccioli larghi possono essere usati anche come tavolino. Per appoggiare un libro o un calice di vino da sorseggiare al tramonto. 

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.