Snøhetta e Dialog collaborano insieme per la biblioteca centrale di Calgary. L’idea di una struttura unica che raccoglie diversi servizi per tutti i residenti della città canadese: monumentale ma allo stesso tempo accogliente e avvolgente.
Il progetto
La biblioteca centrale di Calgary, inaugurata il 1° novembre 2018, nasce come punto di ritrovo per una città in continua espansione. Si pone come simbolo di crescita, innovazione e cultura, diventando una delle più grandi biblioteche del Nord America.
Carattere distintivo e principale di tutta la struttura è la pianta a mandorla, che viene disegnata da facciate costituite da moduli esagonali in vetro e alluminio iridescente.
L’interno
All’interno della biblioteca si aprono grandi spazi dedicati alla ricerca del sapere e della convivialità, tra spazi dedicati allo studio e grandi sale dedicate invece agli eventi e riunioni.
Il maestoso spazio viene preceduto da un monumentale ingresso in cedro rosso, che come una nuvola (o almeno queste sono state le intenzioni dei progettisti) da il benvenuto nel magico spazio.
Lo stesso rivestimento viene ripreso anche all’interno della biblioteca: qui, la nuvola si trasforma in spirale, per indirizzare i visitatori verso il punto più alto, verso gli spazi dedicati alla lettura.
All’interno, la struttura si articola ispirandosi alla forma di un libro aperto: così come le leggere pagine si lasciano sfogliare dalla leggera brezza del vento, immense librerie piene di materiali visionabili avvolgono tutto il perimetro di ampi anfiteatri, capaci di accogliere spazi dedicati alla socialità.
Il posizionamento
Strategico è il punto scelto per la costruzione della grande biblioteca: un centro urbano attraversato dalla metropolitana leggera, che unisce Downtown e East Village. Il treno passa esattamente dentro l’edificio, in modo tale da consentire l’interazione diretta da parte degli utenti, che in modo semplice possono ritrovarsi a stretto contatto con un mondo dove abbandonarsi.
www.snohetta.prezly.com