A 75 anni dalla sua commercializzazione, Vitra propone una versione speciale del mitico orologio da parete firmato dal designer americano
È tempo di festeggiamenti in casa Vitra. I Wall Clocks progettati dal celebre designer americano George Nelson compiono infatti un doppio anniversario: 75 anni dalla loro commercializzazione e 25 anni dalla loro riedizione. Un evento che l’azienda svizzera ha deciso di celebrare, proponendo un’edizione limitata del Ball Clock in quattro versioni di colore: Dawn, Sunrise, Sunset e Dusk. Quattro cromie che sono un’interpretazione degli stati d’animo dei diversi momenti della giornata.
Introdotti nel mercato nel 1949, i Wall Clocks vengono commissionati a George Nelson nel 1947. Analizzati i modi in cui le persone usavano gli orologi, il progettista americano si rese conto che l’utilizzo dei numeri era superfluo, visto che l’ora veniva letta basandosi sulla posizione rispettiva delle lancette. Inoltre, l’impiego sempre più diffuso degli orologi da polso aveva trasformato quelli da parete soprattutto in un elemento d’arredo.
Da queste osservazioni nasce la prima collezione. Una serie di 14 orologi da parete e da tavolo compatti, accomunati dall’assenza dei numeri, ma profondamente diversi per forme, colori e materiali.
L’orologio senza numeri
Vera icona del Modernismo americano, il Ball Clock è stato uno dei primi orologi di George Nelson. Un progetto di grande successo che, come ha raccontato Nelson in un’intervista del 1981, fu concepito in una serata con Irving Harper, Isamu Noguchi e Bucky Fuller, in cui tutti avevano bevuto un po’ troppo. Tanto che Nelson si ritrovò il mattino seguente il disegno del Ball Clock, senza sapere chi fosse stato davvero a disegnarlo. Ad ogni modo, quell’orologio dalla paternità incerta fu il pezzo più venduto da Howard Miller, apparendo praticamente in ogni pubblicità che mostrasse una cucina.
Nei 35 anni successivi, i designer di Nelson Associates idearono più di un centinaio di modelli diversi di orologi: da parete, da tavolo portatili e integrati. Dopo la morte di Nelson nel 1986, la sua proprietà in archivio, che comprendeva circa 7400 manoscritti, piani, disegni, fotografie e diapositive, fu acquisita dal Vitra Design Museum.
Vitra ha ricominciato a produrre gli orologi di George Nelson nel 1999, continuando ad arricchire periodicamente la collezione con nuovi pezzi.