Radici profonde nel territorio, maestria artigianale, uso di tecnologie avanzate, collaborazioni con il mondo del design. Alla scoperta dell’azienda umbra che veste gli spazi esterni da oltre 30 anni

Borghi medievali, balle di fieno, assolati campi di girasole, gioiose tavole conviviali e momenti di gioco: sono queste alcune delle immagini che compongono il nuovo catalogo Outdoor Legacy di Vermobil, azienda umbra che da oltre 30 anni progetta e produce arredi da esterno in metallo. Fotogrammi di storie che affondano le radici nei ricordi e nel territorio, in cui materiali esistenti e tecniche di lavorazione antiche sono reinterpretati per rispondere alle nuove funzioni e tendenze dell’arredo outdoor.

Bilanciando l’uso di tecnologie avanzate e quel sapere artigianale che la contraddistingue da sempre, Vermobil crea infatti elementi di arredo in cui passato e futuro sono strettamente intrecciati. Realizzati in Italia con materiali di alta qualità, sottoposti ad accurati controlli, i prodotti dell’azienda umbra sono solidi, pratici e particolarmente resistenti agli agenti atmosferici per l’impiego di metalli zincati e verniciature in polveri poliestere. Una qualità dei prodotti a cui si affiancano una visione internazionale e una sempre maggiore attenzione al design, come confermano le recenti collaborazioni con progettisti come Patrick Norguet e Marcello Ziliani.

Le collezioni protagoniste di Outdoor Legacy

Emozionante racconto dell’identità di Vermobil, il catalogo Outdoor Legacy mette in scena due delle collezioni nate dal dialogo con il mondo del design: Meltemi di Patrick Norguet e Voleé di Marcello Ziliani.

Composta da divano modulare, lounge, poltrona pranzo, tavolo, tavolo basso, Meltemi si basa sull’idea di modularità e sostituibilità dei materiali. Le generose strutture in alluminio si possono, infatti, combinare con elementi in metallo (anche acciaio smaltato), corda, tessuto, legno o ceramica per completare e personalizzare il prodotto.

Voleé rilegge, invece, in chiave moderna le classiche sedute multiposizione con lo schienale alto popolari negli anni ’70 e ’80. Impilabile, con schienale regolabile in tre posizioni e fasce in Olyna intrecciata a spina di pesce, è resistente ai raggi UV, alle intemperie, all’umidità e all’usura.‎ Lo schienale reclinabile permette di scegliere tra posizione eretta, semi-reclinata e totalmente distesa, rivelandosi ideale sia per conversare che per rilassarsi o prendere il sole.‎

 

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.