Mobili così solidi da poterci camminare sopra. Ecco Solo, la collezione di arredi in legno biocompatibile disegnata da aledolci&co per Fiemme Tremila.
Dai pavimenti all’arredamento. Possiamo sintetizzare così Solo, la collezione di mobili in legno biocompatibile disegnata dallo studio aledolci&co per il progetto Disegno di Legno di Fiemme Tremila. Sei arredi, un obiettivo comune: accompagnare la vita delle persone nel tempo e accrescere il loro benessere indoor.
Già, la collezione Solo dà vita a un nuovo modo di concepire l’arredamento. I mobili sono, infatti, composti con la stessa struttura in Triplostrato® dei pavimenti di Fiemme Tremila: tavole a tre strati incrociati di legno massello che garantiscono stabilità, durabilità e resistenza. E sono realizzati a partire da mattoni in legno biocompatibile che vengono assemblati con un sistema di giunti a secco, senza l’impiego di collanti e fissaggi. In pratica, sono arredi su cui potremmo camminare. Arredi da vivere appieno pensati per trasformarsi in fedeli compagni di vita.
Fedeli custodi della memoria
Solo indaga il valore della relazione tra persone e oggetti, proponendo una presenza concreta e naturale in una realtà sempre più smaterializzata e artificiale.
«Abbiamo riflettuto sulle relazioni che maturano tra le persone e le cose: relazioni d’affetto che possono prolungarsi per generazioni», spiega l’architetto Alessandro Dolci. «Pensiamo che la memoria sia fatta anche di supporti che aiutano a conservarla, a darle un’estetica e a condividerla».
Una funzione di custode della memoria ben rappresentata da Solo. Ogni mobile della collezione permette, infatti, di raccogliere ricordi all’interno di contenitori con finitura interna realizzata in color ceruleo. Una finitura che Fiemme Tremila ha chiamato per l’appunto Blu memoria.
Arredi che fanno bene all’ambiente
Durevoli, resistenti ma anche salubri. I mobili Solo sono realizzati in legno biocompatibile, un materiale in grado di migliorare la qualità dell’aria degli ambienti interni. Un’esigenza oggigiorno quanto mai urgente. Come dimostrano numerosi studi di settore, l’aria negli spazi indoor è, infatti, fino a cinque volte più inquinata rispetto a quella che respiriamo all’aperto. I legni biocompatibili di Fiemme Tremila, invece, non solo sono privi di sostanze nocive, ma presentano addirittura VOC (Volatile Organic Compounds) benefici. Gli stessi che si trovano comunemente nel bosco perché tipici delle piante. Una proprietà che è stata certificata nel 2017 dal CNR-IVaLSA, il più autorevole istituto italiano di ricerca nel settore foresta-legno.
Non solo. Fiemme Tremila utilizza soltanto legni certificati FSC® e PEFC™, tra cui quelli della Magnifica Comunità di Fiemme, primo gestore forestale italiano e alpino a ottenere la certificazione FSC® nel 1997. L’azienda e la Magnifica Comunità stanno, inoltre, creando una rete d’impresa finalizzata alla nascita di una filiera legno 100% abete rosso, 100% Val di Fiemme, 100% biocompatibile.
Contrasti tattili e cromatici
Pieni e vuoti, chiari e scuri, volumi in appoggio alternati a volumi a sbalzo e, soprattutto, l’accostamento di molteplici legni. Sono i contrasti la parola chiave di Solo.
Gli arredi Solo mixano fino a sette essenze, diverse tipologie (rovere, noce, olmo, teak burma, larice), scelte (senza nodi, nodoso, variegato) e lavorazioni (levigato, piallato, spazzolato, piano sega). Il risultato sono mobili eclettici, dove la composizione di texture e cromie trasforma il legno in un tessuto.
La collezione Solo, inoltre, seduce tutti i sensi. Alle proprietà tattili e visive si affiancano, infatti, le qualità olfattive grazie all’uso del trattamento BioPlus®. Un olio a base di cere, resine vegetali e oli balsamici dall’inconfondibile profumo naturale, che riesce a nutrire il legno lasciandolo respirare nel tempo, frutto di anni di lavoro del settore Ricerca e Sviluppo di Fiemme Tremila.
La collezione Solo comprende una cassapanca, un totem, una madia, un tavolo workshop, un tavolo lounge e un tavolino. Tutti i mobili sono disponibili in due varianti che utilizzano essenze più scure o più chiare, fatta eccezione per il tavolo lounge e il tavolino.