È affacciato sul lungomare di Pesaro, il primo 5 stelle delle Marche. Un albergo elegante e confortevole che non ha sposato né il minimalismo imperante, né l’ostentazione del lusso. E con una Spa da sogno…
L’Hotel Excelsior, costruito nel 1959 ma recentemente ristrutturato dall’architetto pesarese Marco Gaudenzi rappresenta infatti una novità che lascia un segno importante non solo per quanto riguarda l’offerta di qualità della città adriatica, ma anche per l’attenzione ai dettagli e la cura del design.
L’Hotel appartiene a Nardo Filippetti (proprietario anche di Eden Viaggi) che con questa operazione ha portare a nuovo splendore quella che fu la “culla” della sua vocazione turistica che lo ha portato poi diventare leader fra i tour operator in Italia.
Gli arredi sono disegnati da Andrea Fogli mixando richiami alla tradizione velica dell’East Coast americana a “divertissemenet” stilistici che sembrano usciti da pellicole in bianco e nero e prodotti per l’Excelsior da aziende locali.
L’ingresso nella hall segna un contrasto forte fra ciò che ci si aspetterebbe (un avanguardistico “hotel di design”) e l’ambiente confortevole, un’eleganza che sembra venire da lontano, il raro lusso della non-ostentazione. Un’eleganza né fredda e minimale, né ostentatamente barocca, due estremi che solitamente vanno di moda tra gli hotel di lusso
Vera e propria area strategica, l’area benessere è stata creata ribaltando i consueti canoni nell’organizzazione degli spazi: nella grande superficie dedicata al centro benessere (500mq) al 2 piano, sono le cabine dedicate ai trattamenti a godere di una delle viste migliori
2 Comments
che dire molto elegante, ben progettato e ben realizzato
interessante…lineare ..spazi coinvolgenti…quando esterno/interno si uniscono sono sempre posti magici.Complimenti