Aline di F.lli Frattini : l’eccellenza italiana nel design
Il rubinetto Aline di Fratelli Frattini è recentemente entrato nel mondo dell’eccellenza del design internazionale. Il rubinetto Aline, progettato da Marco Piva, è stato infatti selezionato come uno dei progetti in lizza per il Compasso d’Oro 2024, il riconoscimento più antico e prestigioso nel mondo del design industriale. Questo è un segno del suo valore e della qualità riconosciuti a livello globale.
La cerimonia di presentazione dell’ADI Design Index 2023, tenutasi presso l’ADI Design Museum di Milano, ha rivelato Aline tra i protagonisti del design contemporaneo. Questo riconoscimento è il risultato di un’approfondita selezione effettuata dall’Osservatorio Permanente del Design, una vera autorità nel settore.
Il Design di Aline. Stile, tecnologia e sostenibilità
Aline è molto più di un semplice rubinetto. Progettato in acciaio inossidabile AISI 316L con finitura inox spazzolato, si presenta come un oggetto di design dalle forme lineare ed essenziali. La sua maniglia, un prisma alternato di triangoli, esprime una geometria raffinata e rigorosa. Il corpo cilindrico e slanciato si innalza da una base quadrata, creando un deciso equilibrio visivo.
Oltre alla sua bellezza estetica, il rubinetto Aline di Fratelli Fratini vanta un’anima ecologica e sostenibile. Grazie a particolari saldature innovative, la bocca di erogazione è ultrasottile e dotata di un getto orientabile e di un aeratore a risparmio d’acqua, che rispetta le normative e contribuisce alla tutela delle risorse idriche.
Fratelli Frattini: tradizione e innovazione dal 1958
Da oltre sessant’anni F.lli Frattini produce rubinetteria e sistemi doccia esclusivamente Made in Italy. La loro missione, “Passione, Esperienza e Innovazione. L’arte di vivere l’acqua,” riflette l’impegno a mantenere viva la storia e i valori di famiglia, unendo tradizione e innovazione.
Michela Frattini, responsabile Marketing e Comunicazione dell’azienda, commenta così il prestigioso riconoscimento: “Fratelli Frattini è fiera di poter annoverare una sua collezione disegnata da Marco Piva fra le migliori proposte creative del design italiano dell’anno e di poter contribuire – insieme ad ADI – a diffondere la cultura del design e del progetto su scala internazionale”