Philips TV presenta il nuovo OLED807, un concentrato di tecnologia e design

Philips ha recentemente lanciato il più tecnologico fra i suoi televisori: il TV color Philips Oled807.
Un concentrato di tecnologia, con processore per l’elaborazione delle immagini P5 AI di sesta generazione, pannello OLED EX di nuova generazione che aumenta del 30% l’emissione luminosa rispetto ai normali pannelli OLED e un potente sistema audio 2.1 integrato di alta qualità da 70W.

Un TV color dalle altissime prestazioni, dunque, ma anche un oggetto di design estremamente curato, progettato appositamente per le case contemporanee. Il TV color Philips OLED807 si distingue infatti per il suo design, sottile come la lama di un rasoio. La sua cornice esterna in metallo permette una connessione senza soluzione di continuità al nuovo e migliorato sistema Ambilight a quattro lati.
Un design minimale ma di grande impatto, che ha fatto vincere al TV color Philips OLED807 il titolo di Best Product 2022-2023 all’ultimo EISA Award.

 

Abbiamo approfittato di questo lancio (il TV color Philips OLED807 è già disponibile in Italia) per intervistare una delle menti che ha lavorato a questo progetto. Parliamo di Rod WhiteChief Design Officer di Philips Tv&Sound.


Design Street intervista Rod WhiteChief Design Officer di Philips Tv&Sound.

.

Design Street: Il concetto di design è molto cambiato rispetto al passato. Cos’è per te “design” oggi?

Rod White: Ho lavorato nel settore del design dell’elettronica di consumo per trent’anni e ho assistito al passaggio dallo stile “marketing driven”, cioè guidato dalle scelte di marketing, a quello orientato all’esperienza  dell’utente a 360°.

Oggi si sente la necessità di offrire ai consumatori in prodotto innovativo e sostenibile al tempo stesso. I brand devono garantire che ogni nuovo prodotto risponda a un’esigenza reale dell’utente e che sia realizzato con materiali dal minor impatto possibile sull’ambiente. Il design è il motore di questo processo

DS: Quanto è importante la “User Experience” nella tecnologia domestica per l’intrattenimento?

RW: Nella progettazione del prodotto, la UX è tutto. Ne definisce non solo l’esperienza d’uso, ma anche il rapporto con il brand. Nel mondo dell’elettronica di consumo, le tecnologie sono spesso molto simili tra loro. Per questa ragione il comportamento generale di Philips e la User Experience dei suoi prodotti devono poter soddisfare gli utenti in modo pieno e coerente.

DS: Sembra impossibile che dei TVcolor e degli apparecchi audio così sofisticati possano ulteriormente migliorarsi.

RW: Un’osservazione interessante che ci si pone ad ogni step di avanzamento della tecnologia dei prodotti audio e video. La nostra risposta, che è anche la nostra sfida, è quella di coinvolgere gli utenti con esperienze nuove e sempre più coinvolgenti.

Pensa che la dimensione degli schermi TV cresce in media di 1 pollice ogni anno, e questo grazie ad una qualità dell’immagine sempre migliore. Ma i nostri spazi domestici restano sempre gli stessi. A un certo momento dovremo trovare un punto di arrivo su questo fronte…

DS: Come pensi che guarderemo i video e ascolteremo la musica nel prossimo futuro?

RW: Prevedo un futuro in cui lo schermo potrà avere dimensioni flessibili a seconda dei contenuti. Invisibile quando è spento, di dimensioni ridotte per la visione diurna (come ad esempio per i notiziari) e di dimensioni uguali alla parete per immergersi completamente in un film o in un evento sportivo.

L’audio, infine, ha bisogno del volume dei diffusori per funzionare al meglio: i recenti progressi nella trasmissione wireless consentono di nascondere i Subwoofer alla vista e di progettare i diffusori multipli più piccoli che si possono integrare meglio negli interni delle case, offrendo un suono a 360 gradi.

È stato questo il punto di partenza della nostra gamma di prodotti Fidelio Home Cinema (foto sopra e qui sotto), lanciata di recente. Ogni elemento è indipendente dall’altro. Una Soundbar, un Subwoofer wireless e un diffusore separato possono essere utilizzati come apparecchi indipendenti o integrarsi per adattarsi alla stanza, oppure come sistema collegato in modalità wireless a un TV Philips. Un sistema progettato per adattarsi a ogni casa e potente quanto basta.

Nei nostri prodotti sono già presenti interfacce con controllo vocale, ma crediamo che questo sia solo l’inizio del vero futuro della Smart Home, in cui gli utenti potranno accedere a contenuti audio e video pressoché infiniti senza bisogno di un telecomando tradizionale.

Il modo in cui questa interazione prenderà forma sarà il prossimo grande salto per l’elettronica di consumo.

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.