Ampie metrature, linee pulite, colori naturali. Alla scoperta del nuovo progetto residenziale firmato lamatilde. Un enorme loft sviluppato su 4 piani, con vista sulla città di Torino.
Da ex edificio industriale ad accogliente casa di un car designer. Siamo a Torino, all’interno del nuovo progetto firmato da lamatilde, un enorme loft sviluppato su 4 livelli, di cui 250 metri quadri di terrazza con vista sulla città. Un’ampia metratura che è stata esaltata con i vuoti, in modo da rispettare l’identità della struttura e valorizzare il concetto di apertura proprio degli open space. Mentre l’aggiunta di una serie di volumi geometrici definisce gli ambienti e la loro fruizione.
Ad accogliere nell’abitazione è il pianoterra, uno spazio eclettico che ospita la collezione di auto d’epoca del proprietario, vestito con un giallo acceso che enfatizza gli elementi strutturali dello spazio, lasciati a vista. Il piano è collegato all’abitazione da un montacarichi a uso esclusivo e da una scala in acciaio che, mentre si sale, passa da una lavorazione grezza industriale a una finitura più calda e domestica.
L’area living
Al primo piano, nell’ampia zona giorno è protagonista una cucina a isola realizzata su disegno de lamatilde da Disé Italia, a vista sulla zona living. Il soggiorno è arredato con i divani Charles di B&B Italia e le poltroncine vintage Wassily Chair di Knoll sovrastati dalla lampada da terra Sampei di Davide Groppi, un forte segno grafico che mantiene al tempo stesso un carattere leggero. Nella zona pranzo trova posto l’ampio Tavolo 25 firmato Desalto con sedute Calligaris, illuminato da una composizione della lampada Algorithm di Vibia.
Gli enormi spazi della zona living sono stati sfruttati, con l’impiego di due volumi metallici sovrapposti, per creare due ambienti chiusi: una sala cinema privata e un’intima camera per gli ospiti.
Alle spalle della cucina il progetto prevede altre due camere da letto, ognuna con bagno privato en-suite.
La zona notte
Il secondo piano è dedicato alla camera padronale che si sviluppa intorno a un corpo centrale chiuso, occupato dalla cabina armadio, creando un percorso che permette di passare senza soluzione di continuità dalla zona letto all’ambiente bagno. Gli arredi e i rivestimenti dall’estetica minimale qui, così come al piano inferiore, si mescolano con pezzi storici come la chaise longue LC4 di Cassina. La camera da letto è affacciata sulla zona living attraverso un’apertura, coperta da una struttura con doghe in legno mobili che vengono aperte o chiuse a seconda che si voglia far entrare più luce oppure offrire maggiore privacy al piano superiore.
Infine, la terrazza, uno spazio conviviale con pergolato e cucina outdoor, piscina e sauna finlandese, circondato da arbusti e piccole piante da frutto.