Michael Young ha creato per Emeco – la storica azienda americana che ha creato la mitica Navy Chair – la collezione Lancaster il legno e alluminio; riciclata e creata in un laboratorio Amish della Pennsylvania.

Emeco è un’azienda nota per creare sedie che durano una vita. Recentemente abbiamo raccontato un loro recente prodotto, la storica Navy Chair in versione riciclata da lattine e bottiglie di Coca Cola. L’azienda infatti si distingue non solo per la lavorazione artigianale dell’alluminio, ma anche per la scelta di utilizzare materiali riciclati e riciclabili e per le sue collaborazioni con designer famosi. In questo caso è stato scelto, Michael Young – un esperto nell’utilizzo di alluminio e di materiali sostenibili – il quale ha collaborato con Emeco per creare un prodotto innovativo e ibrido. Il risultato della collaborazione è la collezione Lancaster; una serie di sedie impilabili, sgabelli e tavoli di grande effetto.

Le sedie Lancaster sono realizzate mescolando sedute e schienali in alluminio pressofuso con gambe in legno massello di frassino. Le parti in alluminio sono disponibili nelle finiture lucidate o trattate con “nano powder coat”, una nuova finitura che rompe la struttura molecolare della vernice in minuscole particelle, per farla aderire meglio al metallo.
Le sedie sono disponibili in frassino chiaro o scuro macchiato, un’essenza molto e resistente e sostenibile proveniente da Lancaster, in Pennsylvania, località che ha poi dato il nome a tutta la collezione! Tutti i componenti in frassino, infine, vengono realizzati in una fabbrica locale Amish di Lancaster, nota da generazioni per l’eccellente qualità nella lavorazione del legno.
www.emeco.net

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

1 Comment

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.