Vita D Table di Nature Light stimola la produzione di vitamina D in modo naturale, portando i benefici del ‘sole’ anche tra le pareti domestiche

Prendere il ‘sole’ anche quando siamo in casa? Con Vita D Table di Nature Light è possibile. Questa lampada da tavolo non è infatti solo un oggetto illuminotecnico, ma anche un dispositivo tecnologico brevettato che aiuta a fornire ogni giorno il giusto apporto di vitamina D. Un complemento pensato per il nostro benessere che risponde a una problematica molto diffusa oggi. Trascorrendo gran parte del tempo in ambienti chiusi, lontani dalla luce naturale, siamo infatti carenti di vitamina D. Una vitamina invece fondamentale per il nostro organismo, in quanto supporta l’assorbimento del calcio, rafforza le ossa, sostiene il sistema immunitario e contribuisce a prevenire numerose patologie. Vita D Table nasce, dunque, da questo bisogno, integrandosi nella routine quotidiana, senza bisogno di particolari attenzioni. Grazie a sensori intelligenti integrati, la lampada permette infatti di raggiungere i fabbisogni giornalieri consigliati di vitamina D in poche ore di esposizione, semplicemente mentre lavoriamo o leggiamo.

Realizzata con materiali organici come il sughero e un polimero naturale, la lampada, disegnata da Serena Vinciguerra, unisce forme organiche a soluzioni sostenibili e tecnologiche: illuminazione dimmerabile touch, sensori che rilevano la presenza della persona nelle vicinanze per ridurre il consumo energetico, batteria ricaricabile tramite un normale alimentatore per smartphone, connessione wireless per connetterla all’App dedicata “MiaVitaD”, tecnologia NFC per l’identificazione univoca del prodotto. È sufficiente avvicinare lo smartphone alla lampada per attivare l’App dedicata e visualizzare l’apporto di vitamina D ottenuto in base al tempo di esposizione e al proprio fototipo.

Sistema LAD+ e LAD+D

La tecnologia VitaD è integrata nel dispositivo LAD+, progettato da Nature Light con l’obiettivo di replicare gli effetti benefici del sole. L’apparato si distingue per le sue capacità di sanificazione, che agiscono sulla vitalità di batteri e virus mediante l’emissione di specifiche lunghezze d’onda, debellandoli. Tali lunghezze d’onda sono dosate in modo preciso e conforme alle normative di sicurezza fotobiologica, garantendo al contempo la tutela delle persone.

Il sistema è dotato di un’intelligenza integrata avanzata, in grado di rilevare la presenza o l’assenza di individui nell’ambiente e di adattarne, quindi, il funzionamento. Il sistema agisce autonomamente, passando dalla modalità Containment, quando ci sono persone e/o animali, alla modalità Eco, quando l’ambiente è libero da presenze. Il continuo alternarsi automatico di queste due fasi di funzionamento, consente di eliminare batteri e virus presenti nell’aria e nelle superfici, contribuendo a mantenere un ambiente igienicamente sicuro.

Per sanificare un ambiente in 15-20 minuti, si può attivare la modalità Strong. Tramite la console di monitoraggio o la web app dedicata è visualizzato lo stato del sistema in tempo reale, i comandi per l’attivazione della modalità Strong e la cronologia del funzionamento del sistema. L’unità di collegamento integra il sistema nell’IoT. Grazie a questa combinazione tecnologica, non solo viene migliorata la qualità igienica degli spazi, ma anche supportato attivamente il benessere fisiologico delle persone.

 

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.