È appena stata inaugurata la bellissima mostra “Ho girato il mondo… Magistretti Viaggi Progetti, che racconta un Vico Magistretti inedito: il viaggiatore nel mondo.
È un po’ come andare a curiosare tra le foto, gli schizzi, i progetti che il grande maestro ha raccolto dai suoi innumerevoli viaggi. Un tuffo indietro nel tempo che non fa altro che confermare l’attualità della visione di Magistretti.
La mostra si sviluppa intorno a due sezioni: Magistretti viaggiatore e turista dal 1947 al 1960, attraverso fotografie inedite raccolte dagli album di famiglia (dall’Argentina, al Cile, dal Perù a New York… e poi Londra, Francia, Spagna. E l’Italia, naturalmente.
Magistretti registra queste esperienze in una serie di fotografie in bianco e nero di cui sono in mostra le stampe originali: fotografie in cui emerge lo sguardo ora “stupefatto” ora già attento a particolari che in seguito riprenderà e rielaborerà nei suoi progetti di design e di architettura, spesso ironico, sempre acuto.
La seconda sezione, invece, è dedicata a Magistretti architetto e designer, con tre progetti realizzati tra il 1959 e il 1986 in Argentina, Francia, Giappone.
Fondazione studio museo Vico Magistretti
Dal 26 marzo 2015 al 29 dicembre 2015. Visite guidate ogni ora, il martedì. Giovedì e sabato. Ingresso 5 €
Durante il salone del mobile, (dal 14 al 19 aprile) la Fondazione sarà aperta tutti i giorni dalle 11 alle 20 con ingresso gratuito