Green, creativa, personalizzabile. Éclats, la collezione di mosaici disegnata da Fabio Ferrillo Belli, interpreta il mosaico in una chiave inedita e contemporanea. Tra richiami alla natura e omaggi alle architetture milanesi. 

L’antica arte del mosaico rinasce in una chiave inedita con Éclats, la nuova collezione di Friul Mosaic firmata da Fabio Ferrillo Belli. Un progetto declinato in un linguaggio iconografico, tecnico e cromatico contemporaneo, in cui ogni opera è diversa dall’altra.

«Ho scelto un nome francese per una collezione italiana contemporanea, flessibile ed ecosostenibile», racconta Fabio Ferrillo Belli. «Éclats è un nome con due significati: da un lato scheggia, il frammento di vetro che compone l’immagine, e dall’altro lampo, ovvero la brillantezza della texture che compone il mosaico».

La collezione Éclats è costruita intorno a tre temi, pensati ognuno in due diverse declinazioni e destinati al mondo contract, wellness e residenziale. La prima declinazione, più tradizionale, è bidimensionale e legata al supporto; la seconda, più innovativa, è tridimensionale, con alcuni dettagli del soggetto che prendono vita staccandosi dalla parete.

Il colore

Grande protagonista di Éclats è il colore. Una palette di smalti veneziani scelti e creati appositamente per la collezione.
Ogni pattern potrà essere declinato nel pieno dei suoi colori, o in bianco e nero, o lasciando spazio a tonalità di grigio che desaturano parzialmente il soggetto. Il mosaico è composto da pannelli leggeri di facile applicazione e può rivestire nuove superfici grazie a tecniche di realizzazione innovative, rapide ed efficaci.

L’attenzione all’ambiente

La collezione Éclats è ecosostenibile e altamente personalizzabile.
Gli spizzi colorati sono ottenuti da vetri riciclati che, uniti a pigmenti naturali, sono sottoposti a un processo di sinterizzazione a bassa temperatura, privo di emissioni in atmosfera e di sostanze tossiche. I supporti sono realizzati in materiali riciclati o completamente riciclabili, come l’alluminio e innovative fibre vegetali. I materiali di posa sono sostenibili.
Le collezioni sono, inoltre, ampiamente personalizzabili grazie alla grande capacità artistica e tecnica di Friul Mosaic, unita alla creatività di Fabio Ferrillo Belli.

I temi della collezione

Come dicevamo, Éclats si compone di tre temi: Creature Volanti, Giungla Tropicale e Tributo a Milano.

Creature Volanti è un soggetto da cui il designer è affascinato per la leggerezza, la fragilità e la complessità delle ali. Queste ultime sono, infatti, definite da Fabio Ferrillo Belli come «strutture perfette, eppure geometricamente quasi casuali, irripetibili, composte di minuscole diversità, che parlano la stessa lingua dei mosaici di Friul Mosaic e delle mani degli artigiani che li compongono».
Giungla Tropicale rimanda al carattere inafferrabile e potente della natura e allo stesso tempo alla fragilità dell’ecosistema che la popola. 

Tributo a Milano è un omaggio a Milano e alle sue architetture più rappresentative che, secondo il designer, esprimono profondamente l’identità della città. 

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.