Semplicità, linearirtà, essenzialità, studio delle forme e dei materiali. Queste sono le parole d’ordine del designer giapponese Jonah Takagi, concetti ben visibili nelle sue recentissime collezioni di tavoli e librerie.
L’atelier Takagi è specializzato nel cercare l’essenza del design. In questo senso si muovono le ultime due collezioni New Basics e Scaffold Shelving. New Basics è una linea di tavoli “flat pack”, cioè completamente smontabili e con un minimo ingombro del packaging per la spedizione. Il design abbina un linguaggio semplice e molto grafico ad uno studiato sistema di gambe, struttura e superfici. La collezione presenta un top in materiale riciclato con trama a nido d’ape e un “hardware”, la struttura portante, in acciaio verniciato a colori diversi.
Stesso concetto per la libreria Scaffold Shelving che trae ispirazione dai ponteggi in bambù che in tutto l’Oriente vengono utilizzati per l’edilizia. Luminoso e arioso, inaspettatamente robusto, questo sistema di scaffalatura può essere assemblato in una quantità illimitata di configurazioni e può funzionare come una console, un contenitore di libri o un divisorio. È realizzato in multistrato di betulla del Baltico, facilmente smontabile e anche questo è stato concepito e pacchi piatti per la spedizione.