Il packaging origami per il cioccolato perfetto

Quanto può attirare la nostra attenzione un packaging ben fatto, soprattutto se si tratta di cioccolato e ancor di più quando ci sono simpatici origami colorati.
Sto parlando di Utopick, un progetto proposto dallo studio con sede a Valencia Lavernia & Cienfuegos.

La nascita del packaging origami

È stato il maestro del cioccolato Paco Llopis a commissionare il lavoro, che ha scelto lo studio spagnolo per la realizzazione di una nuova brand identity per i propri piccoli gioielli.
Le barrette di cioccolato di Paco Llopis sono delle vere delizie per il palato, una esplosione di gusto alla ricerca delle più pregiate fave di cacao dell’America Latina.

Il lavoro era per metà già fatto: il nome era sttao già deciso, Utopick, che fa riferimento alla ricerca costante della perfezione dei creatori, e il logo, che doveva essere una barca, simbolo dell’avventura e dei viaggi oltremare.

Il concept

Così, lo studio Lavernia & Cienfuegos pensa bene di dare vita a una soluzione di origami che riprendono il concetto di barca e avvolgono la speciale barretta in una carta che non può sicuramente non far innamorare.

Ogni barretta viene confezionata a mano, tramite le diverse piegature della carta.
I diversi colori e le texture del packaging indicano la consistenza e il gusto di ogni barretta.
Un processo lungo che regala un’esperienza completa, ed esalta la cura nella valorizzazione della tradizione.

Anche il cioccolato lascia affascinati i golosi, che rimangono meravigliati dalle texture che riprendono i decori del packaging.
www.lavernia-cienfuegos.com

Author

Chiara Gattuso vive a Milano, ma porta nel suo cuore il calore della sua Palermo. Specializzata in Storia dell’Arte e laureata in Disegno Industriale a Palermo e in Design del Prodotto per l’innovazione al Politecnico di Milano, si occupa soprattutto di giovani designer.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.