Nasce a Koper, in Slovenia l’amplificatore di legno per iPhone e altri smartphone creato dal team di designer Tok Tok che hanno lanciato una campagna su Kickstarter per Trobla, così si chiama il loro amplificatore in legno, con l’obiettivo di metterlo in produzione.

Trobla, che in sloveno significa corno, è un amplificatore in legno unplugged, cioè senza cavi né alimentazione elettrica, che aumenta naturalmente il volume del suono. Può essere realizzato in varie essenze. Qui è proposto in noce e acero.

L’idea dei designer è quella di contrastare l’abitudine sempre più ricorrente dell’usa e getta, particolarmente sentita nel mondo dell’elettronica dove i prodotto ormai invecchiano velocemente e vengono cambiati anche se sono ancora funzionanti oppure, quando si rompoo, non vengono più aggiustati ma sostituiti.

Trobla è un amplificatore naturale, duraturo, praticamente eterno, che migliora il volume del suono di ogni smartphone utilizzando solo le leggi della fisica sfruttando il legno come cassa armonica. Una tecnica antica ed efficace.

Trobla è il risultato del lavoro di tre amici designer: Matej Rodela, Andrej Koruza e Martin Sostaric che hanno voluto riportare in vita vecchio laboratorio di falegnameria del nonno di Andrej.

www.trobla.com

 

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.