Tip Ton, la sedia a dondolo di Vitra disegnata da Edward Barber e Jay Osgerby, definisce un nuovo modello di seduta dinamica, oltre a rappresentare una nuova tipologia. La sedia interamente in materiale plastico, con meccanismo di inclinazione in avanti.

Il nome della sedia allude alla caratteristica duplice esperienza di seduta: da una posizione di riposo, infatti, la Tip Ton si inclina in avanti finché l’utilizzatore raggiunge un punto definito, quindi la sedia approda delicatamente nella posizione di seduta protesa in avanti. L’innovazione chiave che si nasconde dietro questo meccanismo apparentemente semplice è da individuarsi in un’inclinazione pari a 9 gradi, creata dalla forma dei pattini della sedia che poggiano sul pavimento. Questa nuova posizione di seduta, offerta fino ad ora solamente da sedie da ufficio meccaniche, raddrizza il bacino e la colonna vertebrale e migliora il flusso sanguigno. Per la prima volta, Tip Ton rende disponibile la duplice posizione di seduta sotto forma di una sedia in materiale plastico economica e durevole.

Fabbricata senza componenti meccanici e da una sola fusione di materiale, Tip Ton è praticamente indistruttibile e riciclabile al 100%. Ciò significa che i benefici della seduta dinamica con inclinazione in avanti possono andare ora a vantaggio degli utilizzatori in molti più ambienti, tra cui scuole, biblioteche e caffetterie.

www.vitra.com

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.